Duo Otto e Quindici

Musica classica

Per la rassegna «I concerti del Conservatorio» si svolge martedì 3 settembre alle ore 21 a Palazzo dei Panni ad Arco il concerto del Duo Otto e Quindici, ovvero Anna Lisa Giordano (pianoforte) e Alfredo Cerrito (sassofono), quest’ultimo vincitore del XXII Concorso Nazionale della Società Umanitaria di Milano. L’ingresso è libero.

Da più di cent'anni la Società Umanitaria si adopera per la propulsione degli italiani in campo sociale e dal 1989 anche specificatamente nell'ambito della musica, organizzando un Concorso per l’attribuzione di borse di studio a studenti degli Istituti di Alta Formazione Musicale. L'ultimo concorso in ordine di tempo si è svolto alla fine del 2012 e ha visto vincitori, su ben duecento studenti che hanno preso parte all'iniziativa, tre giovani musicisti, tra i quali Alfredo Cerrito, sassofonista che frequenta il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.

Il Conservatorio “Bonporti” di Trento e Riva del Garda ha aderito a questa lodevole iniziativa della Società Umanitaria offrendo un'occasione per esibirsi ai premiati ed ospitando per quest'edizione il giovane Cerrito, che suonerà ad Arco il 3 settembre assieme ad Anna Lisa Giordano, con la quale ha fondato nel 2009 il «Duo Otto e Qiondici», formazione vincitrice di prestigiosi riconoscimenti in concorsi internazionali. Il programma della serata verte tutto sul Novecento e comincia con la “Hot Sonate” di E. Schulhoff per proseguire con “Aria” di E. Bozza e la Sonata di E. Denisov. Nel secondo tempo del concerto verranno eseguite "Gate" di G. Fitkin e la Sonata di W. Albright.

La rassegna «I concerto del Conservatorio» è organizzata dal Conservatorio «Bonporti» in collaborazione con Alto Garda Cultura, il Servizio attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e Riva del Garda.