Duo Paolino Dalla Porta/Bebo Ferra (Ita)

Musica jazz

Molveno Blue Impression
Molveno Jazz

Paolino Dalla Porta Contrabbasso
Nato a Mantova nel 1956, inizia a suonare la chitarra a 10 anni studiando musica privatamente. Dal 1972 al '78ì studia chitarra classica presso la "Scuola Civica di Milano" e contemporaneamente si dedica alla musica Jazz. Ha frequentato i corsi di composizione contemporanea tenuti dal Mo Ivan Fedele presso la "Scuola Civica di Milano -Sez. contemporanea" Dal 1977 suona il contrabbasso. Attivo sulla scena jazzistica italiana dal 1978, in questi anni ha suonato e collaborato con numerosi musicisti e gruppi nazionali ed internazionali tra i quali: Dave Liebman, Lester Bowie, Michel Petrucciani, Kenny Wheeler, Billy Cobham, Paul Bley, Aldo Romano, Enrico Rava, Lee Konitz, Don Cherry , Nick Goodrick, Tony Oxley, Mal Waldrom, Leroy Jenkins, Glenn Ferris, Massimo Urbani, Oliver Lake, Franco D’Andrea, Ran Blake, Nexus Stet, Antonello Salis, Jimmy Owens, Daniel Humair, Maurizio Giammarco, Don Moye, Paolo Fresu, David Friedman, Tiziana Ghiglioni, Nanfred Schoof, Flavio Boltro, Roberto Gatto, Nisha Nenggelberg, Han Bennik, Bili Elgart, Grande Orchestra Nazionale, Richard Galliano, Francis Bebey, Dominique Pifarely, Claudio Fasoli, Kurt Rosenwinkel, David Murray, Dave Burrel ,Adam Nussbaum, Paul NcCandless, Stefano Battaglia, Sainkho Namtchylak, John Taylor etc.
Ha partecipato a varie rassegne e festival internazionali di jazz quali: Pisa, Grenoble, Clusone, Wien, Chicago, Roccella Jonica, Rive de Geres, Koln, Biennale di Venezia, Le Nans, Zurich, Cagliari, Ciack-Milano, Padova, Nontpellier, Pompei, La Spezia, Naastricht, San remo, Reggio Emilia, Calvì, Atina, Genova, Noci, Bolzano, Nevers, Trento, Ravenna, Pescara, Berchidda, Siena, Maribor, Ivrea, Vignole, Fano , Chur, Verona ,Umbria Jazz, Biennale di Zagabria, Iseo, Vicenza etc.
Con lo spettacolo multimediale "Far away wave" ( Elena Ledda, Lester Bowie, Sandro Satta etc.), ha compiuto una tournée in Australia nel 1988, suonando a Sydney, Nelbourne e Brisbane -"' ed un tour negli Stati Uniti nell'89 al "Simphony Space Theatre" di New Vork e al"World Festival" di Atlanta. Nel 1995, con il quartetto di Alain Brunet, ha compiuto un tour in Polinesia Francese. Ha suonato inoltre in numerosi jazz clubs e teatri in Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Inghilterra, Spagna, Russia, Portogallo, Lussenburgo, e Slovenia. Collaborazioni teatrali e coreografiche con Tino Schirinzi, Teri Weikel, Paolo Ciarchi, Roberta Palmieri, Renato Carpentieri. Ha collaborato con compositori di musica contemporanea ed elettronica quali Carlo Boccadoro, Bruno De Franceschl, Oliviero Lacagnina, Franco Maurina.
Nel 2000 ha composto e arrangiato le musiche per il film "Domenica" di Wilma Labate, selezionato per il Festival di Berlino. Nel 1977 ha composto ed eseguito (insieme a Luca Francesconi e Riccardo Luppi) la musica per il documentario televisivo "Magia d'Africa" di Achille Mauri. Dal 1993 è docente di contrabbasso e musica d'insieme presso i Corsi di Perfezionamento Musicale (CPM) e ai Seminari estivi di Siena Jazz.
Ha tenuto inoltre masterclass di strumento ed improvvisazione a Milano, Vicenza, Parma, Bari, Firenze, Palermo, Salò, Marsala, San Vito Lo Capo (Tp), Fermo. Oltre ad una intensa attività di free lance, Paolino Dalla Porta è anche leader di vari progetti musicali, dal duo al settetto, per i quali compone brani originali. Ha partecipato inoltre alla realizzazione di una settantina di dischi (Lp e CD) di cui quattro a proprio nome ed una decina come coautore. Nel 1994 il suo disco "Tales" è stato recensito con quattro stelle dalla prestigiosa rivista americana di jazz "Down Beat"

Bebo Ferra Chitarra
Nato a Cagliari il 29-04-62, intraprende lo studio della chitarra all'età di nove anni indirizzando gran parte della
propria ricerca musicale nell'ambito jazzistico. Nel 1979 inizia la sua attività professionale con il gruppo "Il Quintetto" guidato da suo fratello Massimo, anch'egli chitarrista già noto sulla scena isolana. Nel 1983 partecipa al festival Transmetro a Roma con un'orchestra diretta da Bruno Tommaso che includeva molti giovani talenti del jazz italiano (Paolo Fresu, Mario Raja, Francesco Sotgiu). Dal '84 all'86 collabora in Sardegna con diversi musicisti come Tiziana Ghiglioni, Furio di Castri, Pietro Tonolo, Paolo Damiani, Paolo Fresu, Rita Marcotulli.
Nel 1987 si trasferisce a Milano, dove collabora per due anni in un orchestra per la RAI di Milano. Entra a far parte del gruppo di Gianni Coscia e in seguito alla seconda edizione del famoso gruppo "AREA" diretto da Giulio Capiozzo. Nel '91 vince il concorso nazionale "JAZZ CONTEST' con il gruppo Sardinia Quartet. Nel '92 e '93 lavora di nuovo con diverse orchestre per la RAI e la Fininvest (Nuovo Cantagiro 91, 92, Festival Italiano 93 etc.) e sempre nel 93 nasce il suo primo disco come leader con la collaborazione di Franco D'Andrea.
In questi anni diventa uno dei chitarristi più richiesti dell'ambito nazionale; infatti attualmente fa parte del gruppo "Internòs" con Paolo Fresu, del quartetto di Pietro Tonolo, del quartetto di Mauro Negri, dell'Italian Repertory di Gianni Cazzola.
Forma poi un trio a suo nome con Paolino Dalla Porta e Alfred Kramer, con cui incide il disco Sundance, e un duo con il chitarrista americano John Stowell.
Per quanto riguarda l'attività non strettamente jazzistica, attualmente collabora al nuovo progetto di world music di Andrea Parodi, con il gruppo Intenòs e l' orchestra da camera di Bologna allo spettacolo teatrale "Janas", e saltuariamente è ospite dell'ensamble di musica contemporanea "Sentieri Selvaggi.
Nel 1997 ha modo di registrare come solista con l'Orchestra della Scala di Milano, musiche di scena scitte e dirette dal maestro Carlo Boccadoro, per il balletto Games.
Per quanto riguarda l'attività didattica, attualmente è docente dei corsi ad indirizzo Jazz e dei corsi di armonia avanzata presso il C.P.M. di Milano, e tiene quindicinalmente delle master classes presso la scuola Civica " Monteverdi" di Cremona.
Nella sua carriera ha avuto modo di suonare in diverse rassegne e festival,tra cui: Unbria Jazz, Jazz Italia(Verona), Mantova Jazz, Midem (Cannes), Festival di Tulle, Budapest, Miskolk, Siracusa, Iseo,Trento, Ivrea, Time in Jazz(Berchidda), e di collaborare con diversi artisti, tra i quali: Jaribu Shaid, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Steve Grossmann, Billy Cobham, J.P. Ceccarelli, Emanuel Bex, Carol Welsman, Eddie Martinez, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis.


organizzazione: Molveno Holiday