Duo Petrali e Turini
Prosegue la collaborazione tra il Comune di Arco e il Conservatorio di Musica Bonporti per questa calda estate 2013. Sono infatti docenti e allievi della sezione rivana i protagonisti dei diversi appuntamenti musicali che il Comune di Arco organizza ancora nel mese di agosto andando ad arricchire l'offerta culturale dedicata non solo agli abitanti della zona ma anche ai numerosi turisti stranieri che ancora affollano il Lago di Garda.
Martedì 20 agosto ad ore 21 presso Palazzo dei Panni ad Arco si esibirà il duo pianistico formato da Maria Grazia Petrali e Andrea Turini, che proporranno alcune delle pagine più famose per pianoforte a quattro mani. La serata aprirà con il ciclo completo dei Valzer di Brahms per proseguire con alcuni brani scelti dall'op.68 Dalla Selva Boema di Dvorak. Nel secondo tempo del concerto il duo Petrali-Turini presenterà i sei pezzi op.11 di Rachmaninov per terminare la serata con la rapsodia Spagnola di Ravel.
Maria Grazia Petrali, diplomatasi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e perfezionatasi presso lAccademia Musicale Pescarese, è attualmente docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Bonporti nella sezione staccata di Riva del Garda. Da diversi anni suona in duo pianistico con Andrea Turini, con il quale ha seguito corsi di perfezionamento a Roma con Konstantin Bogino e Bruno Rigutto. Turini è anche docente. Insegna infatti pianoforte principale allIstituto Superiore di Studi Musicali F. Vittadini di Pavia. I due artisti tengono assieme dei corsi di perfezionamento durante il periodo estivo in diverse località italiane.
PROGRAMMA DEL CONCERTO:
J. BRAHMS
16 Valzer op. 39
A. DVORAK
"Dalla Selva Boema" op.68
Al telaio
Sul Lago Nero
Il Sabba delle Streghe
S. RACHMANINOV
6 Pezzi op. 11
Barcarola
Scherzo
Tema Russo
Valse
Romance
Slava!
M. RAVEL
Rapsodie espagnole
Prélude à la nuit
Malaguena
Habanera
Féria