Duo violoncello e pianoforte

Dylan Baraldi, violoncello  Axel Trolese, pianoforte

Musica , Concerto classico
Dylan Baraldi, violoncello Axel Trolese, pianoforte (© ph Francesco Fratto)

Musiche di Schumann, Albeniz, Bloch, De Falla

L'appuntamento con la classica sull’altipiano di Folgaria prende in considerazione il più romantico degli strumenti ad arco, ossia il violoncello, il cui timbro morbido ed oscuro emancipatosi dal ruolo di semplice basso continuo, viene riscoperto nelle sue qualità solistiche, melodiche e virtuosistiche.

Il programma della serata, in modo intelligente, esplora un segmento del fascinoso repertorio lanciato dai musicisti romantici all’insegna delle suggestioni prodotte dalla musica popolare: Schumann in primis con i 5 pezzi dell’op. 102 a lasciare il testimone alla Spagna Albeniz, quindi alle melodie ebraiche di Bloch per concludere con le celebri “Canciones” di Manuel De Falla.

Sentimenti ardimentosi e malinconici affidati all’interpretazione di un giovane talento italiano del violoncello Dylan Baraldi diplomatosi giovanissimo col massimo dei voti al conservatorio “C. Pollini”di Padova, attualmente studente di perfezionamento presso le prestigiose sedi internazionali dell’ “Universität Mozarteum” di Salzburg con Enrico Bronzi e del “Conservatoire National Supérieur de Paris” con Marc Coppey. La sua passione per la musica da camera lo ha portato a collaborare con numerosissimi musicisti, ma ha suonato anche in prestigiose orchestre internazionali.

Al pianoforte Axel Trolese, classe 1997, formatosi con maestri come Louis Lortie, Benedetto Lupo, Maurizio Baglini e Denis Pascal, laureatosi a Parigi, premiato in diversi concorsi internazionali, ospitato in importanto e prestigiose sale europee. Trolese è apparso in un documentario realizzato da ARTE dedicato al compositore italiano Roffredo Caetani, interpretando alcune sue composizioni sul pianoforte gran coda Bechstein regalatogli dal suo padrino Franz Liszt. È il protagonista principale e pianista del cortometraggio “Danza Macabra” del celebre regista italiano Antonio Bido, ispirato all'omonimo poema sinfonico di Saint-Saëns.

Costi

L’ingresso non prevede pagamento di alcun biglietto ma sarà regolamentato nel rispetto della normativa anti- Covid


organizzazione: Comune di Folgaria, Amici d'Orfeo