Duoarte
Questo gruppo (duo) nasce nel 1977 dall'unione di due valenti musicisti maceratesi con la comune passione per gli strumenti a corda. La proposta musicale del duo è difficilmente riconducibile ad un genere ben preciso, poiché trae le sue origini da matrici musicali diverse: tracce di finger picking, di jazz, di musica latino-americana confluiscono nel bagaglio classico di Gianluca Gentili ed in quello etnico di Luciano Monceri. Dalle due diverse esperienze musicali nascono composizioni originali che lasciano apprezzare una genuina creatività esaltando l'incredibile versatilità della chitarra e degli strumenti etnici a corda: così la ritmica della chitarra soprano si colora delle note dell'arpa irlandese; l'inconfondibile sonorità del bouzouki greco si fonde con le misteriose melodie del morin khur mongolo; prima chitarra classica e folk miscelano le loro sonorità timbriche.
La prima produzione discografica sintetizza tre anni di intensa attività concertistica, arricchita in alcuni casi dalla collaborazione con noti musicisti italiani. Il concerto offre all'ascoltatore forti emozioni: un continuo variare di ritmi e melodie, di strumenti e di sonorità Duarte propone gran parte del repertorio del CD "Entr'acte", integrandolo con nuove composizioni che andranno a far parte della prossima imminente incisione.
organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. - collaborazione di Circolo Besagno, Circolo Culturale Castel Pietra Tonadico, Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo, Gruppo Folkloristico Val di Sole di Pellizzano, Gruppo Folkloristico El Salvanel di cavalese