È grande il popolo degli alberi...

Musica

REstate in Valsugana

protagonista il gruppo trentino Abies alba e lo scrittore Paolo Domenico Malvinni
letture di brani e pensieri di Mario Rigoni Stern, ma anche del fassano Giorgio Jellici, di cui è stato pubblicato recentemente uno spendido volumetto “Nove racconti” dall’editore Stella di Rovereto. E la musica, fatta di melodie e canti tradizionali, ma anche di composizioni che verrà eseguita dal gruppo Abies alba.

Parole di Mario Rigoni Stern e Giorgio Jellici dette da Paolo D. Malvinni
musica di Abies Alba

La forza dei racconti di Mario Rigoni Stern, dove la simbiosi tra uomo e natura viene evocata come energia selvatica e salvifica, e dove si rievoca finanche l’antico prezzo per l’offesa ad un albero: la vita stessa dell’uomo!
Frammenti di storie del trentino Giorgio Jellici, un altro cantore del rapporto antico con le nostre radici.
Sullo sfondo le musiche della tradizione trentina rivisitate o composte per l’occasione dal gruppo “Abies alba” (lett. abete bianco).
Un viaggio alle sorgenti di un’umanità viva, senza retorica e nostalgia, per cogliere nelle parole e nella musica gli alberi, il respiro delle montagne, e l’anelito ad un rapporto più armonico con la natura alla quale apparteniamo.

Dal 1991 il gruppo «Abies alba» è impegnato nella riproposta di musiche, canti e danze tradizionali del Trentino e del Nord Italia. Il repertorio è costituito in particolare da canzoni popolari e musiche da ballo ma anche da motivi originali composti dai componenti del gruppo. La discografia comprende i CD «In punto alla mezzanotte» (1994), “Oggi non si lavora” (2000) e “Abies alba” (2006). L’attività concertistica ha portato gli “Abies alba” ad esibirsi in molte regioni italiane e all’estero.
In questo lavoro il gruppo si avvale della collaborazione di Paolo Domenico Malvinni, poeta e scrittore.


organizzazione: Sistema Culturale Valsugana Orientale - Comuni della Valsugana