E mantenne la parola

Teatro

Trento a Teatro
Scappo a teatro

Compagnia Quinta Parete
E mantenne la parola
spettacolo tratto da “Il Barone Rampante” di Italo Calvino
drammaturgia e regia Flavio D’Andrea con Enrico Lombardi, Silvia Di Landro e
Flavio D’Andrea
costumi Francesca Novati illustrazioni e grafica Sara Colautti e
Serena Federici
finalista premio Scenario d’Infanzia 2010 con menzione
speciale
età consigliata: dai 10 anni

Tratto da “Il Barone Rampante” di Italo Calvino, “E mantenne la parola” si propone di portare in scena tutta la musicalità e la leggerezza della scrittura di questo autore. In scena al Teatro Cuminetti giovedì 19 gennaio alle ore 14,30.
Questo porta a mettere in discussione le possibilità della parola letta in teatro: che cosa significa leggere un libro sulla scena? Quali sono i modi in cui un testo può essere letto? In quante dimensioni?
La lettura viene così trasportata nello spazio, giocando con la musicalità e con le parole, attraverso variazioni ritmiche del corpo e della voce.

L’obiettivo è quello di portare in scena la parola di Calvino, di “farla sentire” nella sua musicalità, nella sua leggerezza. Questo ci porta a mettere in discussione le possibilità della parola letta in teatro: che cosa significa leggere un libro sulla scena? Quali sono i modi in cui un testo può essere letto? In quante dimensioni? Quante possibilità dà l’avere a che fare in scena con l’oggetto-testo?
La Compagnia ha voluto trasportare la lettura nello spazio, giocando con la musicalità e le parole, attraverso variazioni ritmiche del corpo e della voce. Inoltre in scena ci sarà un paolo cinese, una linea verticale che consente l’amplificazione dei piani di gioco.
Calvino nel suo romanzo va oltre la storia di Cosimo – il protagonista – con riferimenti di Botanica, di Storia, di Letteratura.
La volontà pedagogica è di portare i ragazzi delle Scuole Medie e delle Scuole Superiori a contatto con un autore, Italo Calvino, che è un modello per come si pone nei confronti del mondo, della letteratura e della scrittura. La convinzione è che assaporare Calvino attraverso una sua opera sia di per sé educativo, per la precisione dei termini, la qualità dell’intreccio, l’amore per la letteratura e la leggerezza con cui questi aspetti sono tradotti nel romanzo. In secondo luogo si ritiene che la storia de “Il Barone Rampante” coinvolga direttamente un uditorio adolescenziale, per la tematica del distacco, della ribellione, e allo stesso tempo del mondo particolare e avventuroso che Cosimo – protagonista della storia – crea vivendo sugli alberi, a volte onirico, quasi fantastico, ma mai totalmente separato dalla vita reale e in continua relazione con gli altri uomini.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara