E qui, quando fiorirà la terra?
Pagine del Garda
E qui, quando fiorirà la terra?
Lettere del tenente cappellano don Onorio Spada
di Paolo Zanlucchi - ed. EGON, Rovereto
presentazione a cura dellautore e di Paolo Frizzi con la partecipazione del Coro ANA di Trento
«È un dovere sacro quindi quello chio vado a compiere, e voi, mamma e babbo, più forte del dolore dovreste sentire una santa fierezza.»
È con queste parole che Onorio Spada, giovane sacerdote trentino, comunica ai genitori la sua partenza per il fronte russo come cappellano militare. Armato solo del coraggio, e con la convinzione che tutti gli uomini abbiano bisogno di un sostegno spirituale, ancor più là dove la vita è costantemente appesa a un filo, don Onorio attraversa mezza Europa, ne osserva le diverse umanità e registra, con lirismo da poeta, gli orrori della guerra e condizioni di vita ai limiti della sopportazione.
Attraverso le lettere e le cartoline che il sacerdote indirizzava quasi quotidianamente a casa, e le preziose fotografie finora rimaste inedite, Paolo Zanlucchi ha ricostruito e commentato lintensa esperienza del cappellano militare, testimone di una delle pagine più tragiche della nostra storia, a fianco del 201° reggimento artiglieria motorizzato prima, e del battaglione alpini Val Cismon poi, fino al drammatico epilogo dell8 settembre 1943.
E qui, quando fiorirà la terra? è il commovente diario di diciotto inesorabili mesi, tra il marzo 1942 e il settembre 1943, che ci restituisce leroismo e lumiltà di un uomo impegnato a dimostrare ogni giorno, a se stesso e agli altri, che la vita è sempre il dono più grande, anche quando ogni cosa attorno sembra suggerire il contrario.
Paolo Zanlucchi (Trento nel 1963), laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha frequentato il 128° Corso Allievi Ufficiali di Complemento alla Scuola Militare Alpina di Aosta, quindi come ufficiale ho prestato servizio alla 44^ Compagnia del Battaglione Alpini Morbegno di Vipiteno. Promosso tenente con decorrenza 1991. Ha insegnato Lingua e Civiltà Tedesca dal 1991 al 2006 presso il Liceo Linguistico Europeo del Collegio Arcivescovile di Trento. Attualmente è Direttore del Centro di Formazione Professionale dellUniversità Popolare Trentina di Arco (Trento). Da maggio 2009 siede nel Consiglio Comunale di Trento ed è Presidente della Commissione consiliare per la Cultura, i Giovani e la Solidarietà internazionale del Comune.
Da marzo 2008 è membro del Consiglio Sezionale del Trentino dellAssociazione Nazionale Alpini, rieletto nel marzo 2011, attualmente è responsabile del comitato di redazione del periodico della Sezione Doss Trent. Appassionato di letteratura e di storia, ha al suo attivo numerosi articoli e saggi a carattere storico e culturale pubblicati sul periodico Doss Trent, su vari siti di associazioni culturali, non solo in Trentino, su giornali locali (lAdige e Il Trentino). E stato coautore del libro DNA Alpino (Bellavite Editore) insieme, tra gli altri, a Mario Rigoni Stern, Nelson Cenci, Carlo Vicentini, Bruno Pizzul, è autore di Ottanta! Storia degli Alpini di Villazzano 1928-2008, edito dalla Regione Autonoma Trentino AA.
organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda