E sòifni
Trento Estate 2006
Teatro
Teatro delle Briciole
E sòifni
Fiori di zolfo
di Morello Rinaldi e Piergiorgio Gallicani
regia Piergiorgio Gallicani
con Morello Rinaldi
La memoria dellinfanzia è fatta in buona parte di odori: di pane e di latte, di cioccolato, di terra, di acqua, di fango, di muschio, di cera, di resina e legno, di asfalto...
Ci incuriosisce lidea di far sentire, a chi non li conosce, gli odori acri del carburo e dello zolfo, e di provare a raccontare i giochi proibiti di cui, per intere generazioni di bambini, sono stati gli ingredienti.
In bilico sul filo della nostalgia - ma armati non certo di retorica, anzi semmai di dinamite! - andiamo insieme a scavare il segreto di uninfanzia illuminata dalla fiamma bianco azzurra del lume ad acetilene, costellata di avventure, racconti e incontri con personaggi epici, trascorsa tra lodore acre dello zolfo e la sinfonia grezza dei rumori della buga*, correndo a rotta di collo giù per i calanchi, cogliendo fiori di zolfo e sparando botti al carburo...
Gettiamo uno sguardo sullepopea umile e grandiosa di una Romagna mineraria ormai perduta, affacciamoci insieme su questo microcosmo in continua mutazione, nel momento del suo pieno fervore; e cerchiamo di farlo come bambini: aprendo gli occhi a questo mondo per la prima volta.
* la buga, la buca, era il nome dato localmente alla grande miniera di zolfo di Perticara, ai confini tra Romagna e Marche, durante il pluricentenario corso della sua attività cessata definitivamente nel 1964.
organizzazione: Comune di Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara