ESoDoc 2010
La Trentino Film Commission inaugura la sua attività ospitando ESoDoc, il workshop europeo sul documentario sociale promosso dalla scuola ZeLIG con il sostegno del programma MEDIA
Una opportunità per far conoscere il Trentino a filmmakers, commission editors, registi e produttori provenienti da tutto il mondo. In programma anche alcune lezioni aperte al pubblico
La seconda sessione di ESoDoc 2010, workshop europeo sul documentario sociale promosso dal 2004 da ZeLIG Scuola di Documentario di Bolzano con il supporto del programma europeo MEDIA, arriva a Tenno, in Trentino, dal 4 al 10 luglio prossimi.
La tappa trentina è stata possibile grazie alla collaborazione della neonata Trentino Film Commission, che con ESoDoc continua nellattività di sostegno alla formazione audiovisiva ad alto livello, avviata dalla Provincia autonoma di Trento, ospitando le due scorse edizioni degli Italian Doc Screenings.
Sarà una sei giorni caratterizzata da workshop pratici atti a sperimentare quanto appreso durante la prima sessione tenutasi la scorsa primavera a Bressanone.
I partecipanti, filmmaker e operatori di ONG provenienti da vari paesi europei, si dovranno confrontare sotto la guida di docenti internazionali con le nuove modalità espressive che caratterizzano oggi il fare documentario sociale.
Grande attenzione dunque ai progetti cross mediali che coinvolgono più piattaforme (cinema, web, tv, dispositivi portatili, festival) e che influenzano levolversi sia nella fase creativa che realizzativa la struttura di un film documentario e alla tecnica del video partecipato, una tecnica che prevede il coinvolgimento attivo dei protagonisti nella fase di realizzazione del film, capovolgendo così i classici ruoli di regista/autore e soggetto.
Quattro i momenti formativi aperti anche al pubblico (per chi fosse interessato, i posti disponibili sono limitati, è necessario prenotare scrivendo a: info@esodoc.eu):
Martedì 6 luglio
(ore 9.15)
Etica e Documentario. Quali linee guida?
Katerina Cizeck (Canada) è uneclettica regista canadese, capace di passare dalla stampa (ha fondato un giornale aborigeno) a film documentari per Tv (molti dei quali girati nei Paesi in via di sviluppo) ad un approccio multidisciplinare on line come www.nfb.ca/filmmakerinresidence ambientato nellospedale cittadino di Toronto. Il film, universalmente noto come apripista di una nuova concezione nelluso dei media, dellaudiovisivo e delle nuove tecnologie per il cambiamento sociale, è unopera complessa e affascinante costituita da una serie di documentari frutto di un progetto durato cinque anni che indaga il processo creativo dal suo interno attraverso la relazione tra lautore e i suoi soggetti.
Il Video partecipato in Africa
Abibata Mahama (Ghana), filmmaker e docente per Film Africa (www.filmafrica.it), lorganizzazione che ha fondato insieme a Dominique Chadwick (UK) per promuovere il cambiamento sociale in Africa attraverso progetti audiovisivi, mostrerà attraverso la visione di alcuni suoi lavori le potenzialità espressive di una tecnica come quella del video partecipato.
Giovedì 8 luglio
(ore 9.15)
Proiezione del film Enemies of the people (Nemici del popolo) di That Sambath e Robert Lemkin.
Dopo 30 anni, i protagonisti dei massacri perpetrati durante il regime dei Khmer rossi, rompono il silenzio. Il film è il viaggio lungo 10 anni di Sambath, uno dei migliori giornalisti investigativi in Cambogia, alla ricerca di una sua personale risposta: non tanto come, ma perché la sua famiglia è stata uccisa in un campo di rieducazione? Sambath riesce a far ammettere per la prima volta a Fratello Numero come insieme a Pol Pot hanno deciso di uccidere i membri del partito considerati Nemici del popolo.
Film pluripremiato, Enemies of the people ha vinto il Premio speciale della giuria al Sundance Film Festival 2010.
Seguirà un incontro-dibattito con il regista e produttore Rob Lemkin.
Venerdì 9 luglio
(ore 9.15)
Documentario e Nuovi media: i progetti Cross Media in Gran Bretagna
Adam Gee di Channel 4 (Gran Bretagna), uno tra i massimi esperti britannici per progetti tv cross-mediali, vincitore di oltre 50 premi internazionali (tra cui due BAFTAs, due RTS Awards, un Media Guardian Innovation Award, un Design Council Millennium Award e un Grand Award al New York International Film & Television Festival) spiegherà a partire dalla sua esperienza quali potenzialità offrono i nuovi media per la produzione e la distribuzione del documentario sociale.
Tutti gli incontri si terranno presso Club Hotel Lago di Tenno (www.clubhoteltenno.com).
Località Lago di Tenno, 570 - 38060 Tenno (Trento) - 0464 502031
In ottobre ESoDoc approderà per lultima sessione in Sicilia, a Catania.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.esodoc.eu
info@esodoc.eu
Tel. +39 0471 302030
organizzazione: Trentino Film Commission