Eat 26 | Alter
Oriente Occidente 2010
Carla Rizzu
Nervitesi (Italia)
Eat 26
coproduzione di Oriente Occidente
prima nazionale
Coreografia Carla Rizzu
Ideazione, drammaturgia e regia Eugenio Sideri, Carla Rizzu
Luci Eugenio Sideri
Produzione Lady Godiva Teatro
Danzatrici Claudia Bosco, Carla Rizzu
Spettacolo realizzato con il sostegno di Comune di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
durata 30 minuti
Paola Vezzosi
Adarte (Italia)
Alter
prima nazionale
coproduzione Oriente Occidente
Coreografia e concezione Paola Vezzosi
Musica Marco Melia
Luci Andrea Margarolo
Costumi Mariantonietta Davoli
Comunicazione e promozione Gabriella Galastri
Segreteria organizzativa Giada Volpi
Organizzazione e supporto tecnico Simone Falteri
Danzatrici Sara Mancini, Francesca Stampone
Spettacolo realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Regione Toscana
durata 40 minuti
Carla Rizzu e Paola Vezzosi
Carla Rizzu e Paola Vezzosi sono le vincitrici ex aequo delledizione 2009 di Danzè, il concorso coreografico curato da Oriente Occidente, volto a promuovere la giovane danza italiana. Uniniziativa che si sposa allattenzione sugli autori del nostro paese che il Festival ha confermato costantemente nei suoi trentanni di storia. Insieme al regista Eugenio Sideri, Rizzu ha vinto lanno scorso con Nome di battaglia. Questa la motivazione della giuria: per lattualità del tema improntato allimpegno civile, per lintensità interpretativa, il contenuto e per la proprietà dellimpaginazione scenica. Vezzosi si è aggiudicata lex-aequo 2009 con lassolo Penelope. Canti dattesa, premiato per la coerenza tra il tema prescelto e la trattazione e la forza di convincimento dellautrice-interprete.
Dei vincitori di Danzè il Festival coproduce una creazione da presentarsi lanno successivo, Eat 26 per Carla Rizzu, Alter per Paola Vezzosi.
Carla Rizzu, il vuoto, il pieno
Con la sua giovanissima compagnia Nervitesi, fondata nella primavera del 2009, la danzatrice e coreografa sarda Carla Rizzu, classe 1975, presenta a Oriente Occidente il duo Eat 26, che interpreta insieme a Claudia Bosco. Lideazione, la drammaturgia e la regia sono firmate in tandem con Eugenio Sideri, regista e direttore di Lady Godiva Teatro, a riprova dellinteresse di fondo di Rizzu per spettacoli concepiti sul rapporto fecondo tra i generi. Eat 26 è un acronimo che sta per Eating Attitude Test, 26 domande che negli Stati Uniti è utilizzato come possibile test preventivo per lanoressia e la bulimia nervosa. Scrive la coreografa:
Occhi lucidi di due ragazze, forse estranee, guardano dalla finestra della loro camera. Cè una pensilina di autobus. Vuota.
Eppure il loro cuore è pieno, strapieno, colmo di pensieri, di stati danimo, di emozioni. Ma lo specchio e la bilancia sono più pesanti di quel cuore pieno. E il vuoto della pensilina, lattesa di un autobus che forse mai passerà, si fa rumore sordo dentro la pancia. Si fa mostro che grida al guardarsi. Si fa pensiero assillante, quotidiano, rigoroso quasi da diventare matematico. Una precisa ricetta per riuscire ad accettarsi, per sopravvivere alla vita senza accorgersi di avanzare verso la fine.
Rizzu ha una formazione, come accade a molti performer italiani, cresciuta attraverso fasi di approfondimento in giro per il mondo, che nel suo caso lhanno portata da Sassari, prima a Roma, poi a New York, Parigi e Bruxelles. A Bologna ha studiato recitazione presso lAccademia 96, lavorando successivamente come attrice per la compagnia Lady Godiva Teatro del regista Eugenio Sideri.
Paola Vezzosi, il luogo dellincontro
Paola Vezzosi, danzatrice e coreografa toscana, ha scelto come Rizzu la forma del duo al femminile per il suo spettacolo inedito dal titolo Alter, prodotto da Danzè. Il lavoro, con musica originale di Marco Melia, mette in campo un cambiamento di relazione tra due persone che si incontrano, una possibilità di sguardo spinto dal desiderio di condivisione e unità. Queste le note della coreografa:
Spazio vuoto: percorsi distinti che si intercettano casualmente
e qui accade lincidente dellincontro: luogo del malinteso, del saluto formale e meccanico, del contatto superficiale. In una dimensione parallela, forse onirica, sperata o immaginata, emerge ciò che avrebbe potuto essere: il crocevia di corpi in movimento cede il passo a cammini partecipati, allattraversamento di altri mondi in cui esseri distinti si trovano luno davanti allaltro, capaci di vedersi e nellalterità riconoscersi.
Altro spazio: un luogo pieno, coabitato, deputato allincontro che, nella stasi, dà occasione di osservazione e di confronto. Emerge il desiderio irrinunciabile di relazionarsi, la voglia di comunicare o comunque di trattenere quellapparire reciproco, quei momenti di condivisione.
Alla fine di tutto, i corpi rientrano nella loro irriducibile singolarità. Resta il luogo, svuotato, ma testimone e memore di quegli istanti di unità.
Paola Vezzosi ha un percorso che si lega alla famiglia artistica che parte da Alwin Nikolais, maestro festeggiato questanno a Rovereto in occasione del centenario della nascita. Vezzosi si è formata con Simona Bucci, coreografa e pedagoga italiana, nonché per vari anni danzatrice a New York di Nikolais, ma anche ha lavorato a più riprese con Carolyn Carlson, maestra indiscussa della danza del secondo Novecento, che di Nik fu figura icona negli anni Sessanta. Contemporaneamente Vezzosi ha perfezionato la sua formazione nel tanztheater tedesco, lavorando come danzatrice con Susanne Linke. Tra le creazioni di questa giovane autrice italiana, co-fondatrice in Toscana dellassociazione di coreografe Adarte, il visionario Frida Kahlo, Pulcinella, creato per il Corpo di Ballo dellArena di Verona, il già citato assolo Penelope. Canti dattesa, vincitore di Danzè 2009.
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Cassa Rurale Rovereto