Ebony & Ivory

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2009
Main Programme

Ebony & Ivory
Stefano Menato Fabio Rossato Duo
Fabio Rossato fisamonica
Stefano Menato sassofoni

L’ebano nero del clarinetto, l’avorio bianco che richiama alla tastiera della fisarmonica, l’incontro di due musicisti con alle spalle lo stesso percorso artistico, e intraprendono nuovi viaggi musicali con la stessa destinazione e che convergono in una performance intrisa di passioni, contrasti, momenti lirici e meditativi: questi i tratti che premettono alla suggestione poetica posta nell’ambiente fantastico del Bastione di Riva del Garda. Virtuosismi e contrasti di luce, come in una tenera serata d’estate che dall’alto della terrazza propone fuochi d’artificio di suoni.

Fabio Rossato è uno dei più talentuosi fisarmonicisti italiani. La sua straordinaria predisposizione musicale si manifesta in giovanissima età: inizia gli studi presso la Scuola di Fisarmonica “Luciano Fancelli” di Mirano, diplomandosi successivamente al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti. Si diploma quindi in pianoforte e composizione. Innumerevoli i primi premi vinti in concorsi nazionali e internazionali tra i quali spicca il primo premio assoluto al trofeo mondiale junior della CMA (Confederation Mondiale de l’Accordeon) di Fontainebleu del 1988 e nel 1991 nella categoria senior a Sachsenheim (Germania) e la partecipazione ai più importanti Festival fisarmonicistici a livello mondiale.
La sua grande versatilità, che lo vede passare da un genere all’altro con estrema facilità e risultati sorprendenti, lo pone quale artista innovativo, sempre pronto a sperimentare nuove forme di contaminazione musicale che spaziano dalla musica classica alla musica contemporanea passando attraverso la canzone popolare e la poesia.
Attualmente, oltre all’attività concertistica e compositiva, insegna fisarmonica al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, sede di Riva del Garda.

Stefano Menato, diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Verona si è perfezionato in sassofono con Mario Marzi. Suona stabilmente in diverse formazioni fra le quali “New Project Jazz Orchestra” di Trento, “Hallo Mr Sax” di Parma. Ha registrato in qualità di solista o di sideman più di 30 CD per le etichette Ricordi, BMG, Velut Luna e Splash.. La sua grande versatilità gli ha permesso di allargare i suoi progetti anche nell’ambito della musica leggera prestando il suo sassofono ad artisti come Gianni Bella, Andrea Mingardi, Marcella, Claudio Lolli, Mietta e registrando diversi CD per la Ricordi e BMG. E’ attualmente docente presso la Scuola Musicale Civica di Riva del Garda.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura