Echi dell'Ottocento

Convegno

Pagine del Garda

Echi dell'Ottocento (presentazione e concerto)
in collaborazione con la Biblioteca civica di Riva del Garda
ed il Conservatorio Statale di Musica F.A. Bonporti di Trento (sez. di Riva del Garda)

«Echi d'Ottocento» è il titolo della serata che si svolge venerdì 15 novembre per la 21ª rassegna dell'editoria gardesana «Pagine del Garda»: alle 17.30 alla biblioteca civica di Riva del Garda «Giuseppe Verdi e Andrea Maffei: non solo Opere. Le arie da camera rivedute e corrette», presentazione dell'edizione critica delle arie da camera di Giuseppe Verdi, con intervento di Giulio d'Angelo e Carlida Steffan. E alle 20.45 all'auditorium del Conservatorio il concerto «Non solo Opera. Verdi tra fantasie, arie e romanze». Ingresso libero.

In biblioteca la presentazione del libro «La musica vocale da camera nelle prime edizioni» (Arnaldo Forni editore, 2013), a cura di Giulio D'Angelo e Paolo Troian, con intervento di Giulio D'Angelo e della musicologa Carlida Steffan. Giulio D'Angelo parlerà del libro e delle romanze da camera di Giuseppe Verdi di cui tratta, alle quali il compositore riconobbe dignità di stampa, e che appartengono in gran parte ad un periodo compreso fra il suo definitivo distacco da Busseto (sua città natale) e gli anni immediatamente successivi all'affermazione di «Nabucco». Attraverso questa musica, quindi, si può utilmente speculare sul curricolo formativo di Verdi, sui suoi primi riferimenti non solo musicali ma più largamente letterari e culturali. Si può inoltre, per via indiretta, aprire uno spiraglio sulle frequentazioni del compositore, sulle sue amicizie, sul «milieu» culturale e politico milanese in un periodo cruciale per questa città e per l'Italia in generale. La musicologa Carlida Steffan illustrerà le fonti letterarie dell'analisi dell'edizione critica della musica da camera di Giuseppe Verdi, a cura di Phillip Gosse dell'Università di Chicago.

Al Conservatorio si svolge invece il concerto di Maria Billeri (soprano), Corrado Ruzza (pianoforte) e Petra Arman (flauto) con musiche di Giuseppe Verdi e Giulio Briccialdi.

«Pagine del Garda» è organizzata dall'associazione culturale «Il Sommolago» e da Alto Garda Cultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con la biblioteca civica di Riva del Garda e la sezione di Riva del Garda del Conservatorio statale di musica «Bonporti» di Trento. Il concerto è in collaborazione con le associazioni Amici della Musica (Riva del Garda), Amici dell'Opera (Rovereto), Amici della Lirica Cral Cariparma (Parma).


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda