Ecofiera di Montagna

Manifestazioni ed eventi

Rassegna agro silvo pastorale 3ª edizione
L'Amministrazione Comunale di Tione, dopo il successo delle prime due edizioni, anche quest'anno ripropone l'Ecofiera di Montagna, natura, legno, prodotti gastronomici, agricoltura tradizionale e biologica, risparmio energetico.
L'obiettivo a lunga scadenza è quello di promuovere la costruzione di un'identità territoriale e produttiva di valle attraverso un appuntamento annuale specializzato che assuma anche valenza commerciale e possa dare maggior visibilità e possibilità di mercato ad aziende e produzioni locali.

Venerdì 4 ottobre
- 8.30 Apertura stands
- 15.00 Inaugurazione ufficiale Ecofiera alla presenza delle autorità locali
- 16.00 Mungitura delle capre e "caserada"

Sabato 5 ottobre
- 8.30 Apertura stands
- 9.00 "Caserada". Dimostrazione delle tecniche tradizionali di lavorazione del formaggio
- 11.00 Sala del Centro Studi Judicaria: "Case a basso consumo energetico: soluzioni ecologiche per la riduzione dei consumi di riscaldamento" interviene prof. Peter Erlacher(esperto di bioedilizia)
- 15.00 Sala del Centro Studi Judicaria: "Verso un marchio del Parco: linee guida per la concessione del marchio nel settore turistico-ricettivo e dell'agroalimentare. Interverranno Iva Berasi (Assessore provinciale Ambiente Sport e Pari opportunità), Antonello Zulberti (Presidente Parco Naturale Adamello-Brenta), Claudio Ferrari (Direttore Parco Naturale Adamello-Brenta), Tiziano Salvaterra (Consulente Parco Naturale Adamello-Brenta, Unitn)
- 16.00 Animazione per bambini con la Pro Loco di Tione
- 17.30 Castagne e vin brulè con l'associazione Fanti e Alpini

Domenica 6 ottobre
- 8.30 Riapertura stands
- 11.00 Concerto della Banda Sociale di Tione
- 12.30 Polenta Carbonera
- 16.00 "Caserada". Dimostrazione delle tecniche tradizionali di lavorazione del formaggio
- 19.00 Sentiero Etnografico del Rio Caino: "Il falò delle streghe". Danze e musiche della tradizione popolare

In fiera sarà presente "l'Hotel Ospitalità" realizzato dall'Associazione Albergatori del Trentino in collaborazione con la Scuola Alberghiera dell'ENAIP di Tione. La Scuola Alberghiera curerà la degustazione e presentazione di piatti realizzati con prodotti tipici delle Valli Giudicarie. Nel Parco Saletti, settore esterno della fiera, esposizione animali, stand a cura dell'ASUC e mostra micologica a cura del Gruppo Don Corradi di Daone.
Da venerdì alle 16.00 e per tutti i giorni della fiera "scultori in opera"


organizzazione: Comune di Tione Assessorati al Turismo e al Commercio