Econarrazioni
La Mnemoteca del Basso Sarca in collaborazione col MAG organizza un nuovo laboratorio di scrittura autobiografica: Econarrazioni, rivolto a persone di tutte le età sul tema della sostenibilità ambientale. Gli incontri rispondono ad una precisa richiesta di continuazione e approfondimento dell'esperienza precedente sulla tematica delle trasformazioni del paesaggio, accolgono quindi un desiderio di partecipazione, di cittadinanza attiva prezioso per la comunità.
Il percorso di laboratorio poggia sulla convinzione che non possa esserci cambiamento se prima non si attivano quelle emozioni che rendono il tema della tutela dei luoghi percepito come inerente al proprio vissuto; per questo il racconto e la scrittura di sé sono importanti per ricostruire il nostro incontro con la natura, nella consapevolezza che per attivare percorsi di tutela è necessario cambiare immaginario e stili di vita.
Da una riflessione di rispetto per la terra a una raccolta di testimonianze per indagare le nuove realtà già presenti sul nostro territorio nei campi più vari, dallagricoltura, al risparmio energetico al turismo responsabile.
Per superare lo sconforto del consumo di territorio e volgere lo sguardo ad un futuro possibile.
Per esplorare e ripensare assieme il bene comune del nostro paesaggio.
Il laboratorio è gratuito.
A cura di Tiziana Calzà e Laura Robustelli
Tre incontri
Lunedì 20 maggio: Madre Terra
Lunedì 27 maggio: Avere o essere
Lunedì 3 giugno 2013: Cambiare l'immaginario
dalle ore 14 alle 17
presso casa Collini, Palazzo dei Panni
via Segantini, Arco
Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca civica Bruno Emmert, Arco (TN): Tel. 0464 516115; mail: arco@biblio.infotn.it
Mnemoteca Del Basso Sarca Arco (TN): info@mnemoteca-bs.it
Tiziana Calzà 3401299029 - Laura Robustelli 3803164064
organizzazione: Mnemoteca del Basso Sarca