Econarrazioni. Venti storie per raccontare la terra
Pagine del Garda
Quaderno e videodocumentario del laboratorio di scrittura autobiografica
a cura di Tiziana Calzà e Laura Robustelli - Ed. Mnemoteca del Basso Sarca
presentazione delle curatrici
Si presentano mercoledì 20 novembre al Casinò municipale di Arco il quaderno e il videodocumentario del laboratorio di scrittura autobiografica «Econarrazioni. Venti storie per raccontare la Terra» (ed. Mnemoteca del Basso Sarca, 2013) a cura di Tiziana Calzà e Laura Robustelli. La presentazione, svolta dalle curatrici con inizio alle ore 20.45, è nell'àmbito della XXI edizione di «Pagine del Garda», la rassegna delleditoria gardesana organizzata dall'associazione culturale «Il Sommolago» con il sostegno di Alto Garda Cultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda. Lingresso a tutte le proposte è libero.
Si tratta di un libro e di un video-documentario che raccolgono gli scritti del laboratorio di autobiografia tenuto nella primavera del 2013, e le interviste effettuate durante una ricerca partecipata condotta sul territorio. Giovani agricoltori che producono vini biologici di qualità, universitari che richiedono terra per farne orti comunitari, donne che allevano capre e producono formaggi eccellenti, orticoltori che ripercorrono le vie contadine dei padri con nuova consapevolezza e intraprendenza.
Dopo gli anni dellabbandono, in questi ultimi anni si sta ritornando alla terra con diversi e più ampi significati. Questi sono i temi delle interviste, chiamate «Econarrazioni» per il desiderio che la Terra si racconti attraverso la voce di chi la ama e la rispetta. Alle testimonianze di chi coltiva, sono unite quelle di chi si batte per la protezione del territorio e di chi ricerca nuovi stili di vita.
organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda