Economia civile, reciprocità, gratuità
I luoghi della sobrietà
Economia civile, reciprocità, gratuità: il significato e il valore del dono in una prospettiva di cambiamento relazionale ed economico.
Colloquio col prof. Luigino Bruni, Università La Bicocca di Milano.
Venerdì 26 ottobre alle ore 20.30 (anziché alle 20 come previsto inizialmente) nellaula magna del municipio di Predazzo si terrà il secondo incontro, dopo la presentazione di giovedì scorso che ha riempito laula magna e che ha visto anche lattesa proiezione del documentario The dark side of the chocolate, della seconda parte del progetto I luoghi della sobrietà curata dalla biblioteca di Predazzo in collaborazione con una dozzina di associazioni/luoghi della valle e il sostegno finanziario della Fondazione Caritro e della Cassa rurale di Fiemme. Sarà presente Luigino Bruni, Professore Associato in Economia Politica al Dipartimento di Economia Politica dell Università Milano Bicocca ed allIstituto Universitario Sophia di Loppiano (FI).Dopo la Laurea in Economia ad Ancona nel 1989, ha conseguito un dottorato nel 1998 in Storia del Pensiero Economico presso lUniversità di Firenze, ed un secondo PhD nel 2004 in Economics presso l Università di East Anglia (UK).
E vicedirettore del Centro interdisciplinare e interdipartimentale CISEPS; e vicedirettore del Centro interuniversitario di ricerca sulletica dimpresa Econometica; è coordinatore del progetto Economia di Comunione e membro del comitato etico di Banca Etica. Negli ultimi 15 anni il campo di ricerca di Luigino Bruni ha coperto molti ambiti, dalla Microeconomia, allEtica ed Economia, alla Storia del Pensiero Economico e dalla Metodologia in Economia alla Socialità e Felicità in Economia. Recentemente i suoi interessi si sono rivolti allEconomia Civile ed alle categorie economiche ad essa collegate quali Reciprocità e Gratuità. Su questi argomenti Luigino Bruni ha scritto molti libri e vari di questi sono stati tradotti in altre lingue.
organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo