Ecuantiamo 2004
Sabato 15 maggio a Roncegno, dalle 20.30, presso il Teatro dell'Oratorio, 3 cori di bambini e ragazzi daranno voce e vita alla serata di canti "Ecuantiamo", promossa dall'A.C.CR.I. - Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale - ONG di Trento. I 3 cori di bambini e ragazzi, rispettivamente di Roncegno, Torcegno e Vigolo Vattaro abbracceranno idealmente i "muchachos trabajadores" ("ragazzi lavoratori") dell'Ecuador, ai quali è dedicata la serata.
In Ecuador, infatti, a Babahoyo, l'A.C.CR.I. sta collaborando dal 1994 con la locale associazione di volontariato MAS (Movimiento Acción Social) per la gestione del Centro di educazione elementare e professionale "Las Mercedes" rivolto ai bambini e ragazzi lavoratori.
Nel corso della serata sarà proiettato anche un video sulla attività del centro che oltre alle scuola elementare per i bambini lavoratori più piccoli offre corsi di formazione professionale (falegnameria, meccanica agricola, meccanica industriale, taglio e cucito) per i ragazzi più grandi.
La partecipazione alla serata è gratuita e il pubblico potrà contribuire liberamente al sostegno di questa iniziativa che offre la possibilità di una formazione dignitosa, per riscattarsi dall'emergenza e dalla strada, a molti bambini di un paese, l'Ecuador, che secondo la Mappa della Povertà della Banca Mondiale ha registrato in 11 anni (1990 - 2001) un incremento dal 38,7% al 45,2% della soglia di povertà.
È la prima volta che la manifestazione "Ecuantiamo", alla sua quarta edizione, si svolge a Roncegno e coinvolge così direttamente la comunità della Valsugana dopo le precedenti edizioni svoltesi negli scorsi anni a Trento.
organizzazione: ACCRI Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale di Trento