Edit-a-thon di Wikipedia
Maratona di scrittura online - Raduno per integrare le voci del Museo e crearne di nuove
I volontari dell'associazione di promozione sociale che cura la versione italiana della famosa enciclopedia libera online, trascorrono un'intera giornata la Museo per contribuire all'aggiornamento dei contenuti esistenti sul Museo e le sue collezioni. Inoltre sono previste nuove voci, come una pagina dedicata al fondatore del Museo, Giuseppe Šebesta, altre sui progetti di ricerca e le attività che il Museo cura.
La mattina, a partire dalle ore 9.00, dopo una presentazione delle principali attività e dei progetti di ricerca del Museo, è prevista una visita guidata con gli esperti del Museo per proseguire nel pomeriggio dalle ore 14.00 con l'edit-a-thon, una vera e propria maratona di scrittura di voci in tempo reale, inserite con la collaborazione dei funzionari e del Direttore del Museo.
Wikipedia è fondata sul concetto di open culture e vive grazie ai contributi degli utenti, inseriti secondo precisi criteri di pubblicazione e regole che vogliono garantire la coerenza e la precisione delle voci inserite.
La partecipazione è aperta a chiunque voglia imparare come si possono inserire nuove voci nell'enciclopedia online. È consigliabile portare con sé un computer portatile e una macchina fotografica.
organizzazione: Wikimedia Italia