Edith Piaf

Una stella che brilla nel cielo di Francia

Musica
[ Scuola Musicale dei Quattro Vicariati]

In occasione del centenario della nascita appena trascorso, lo spettacolo evoca la straordinaria figura di Edith Piaf, un’artista che ha stregato il mondo con la sua voce e la sua personalità. Una donna che ha vissuto per l’amore e per la musica, che sapeva ogni volta innamorarsi e far innamorare, nonostante un'esistenza travagliata e talvolta tragica.

È il ritratto della vita di una stella, che si svolge anche attraverso i personaggi delle sue canzoni: donne innamorate, sfruttate, felici o disperate. Un racconto che sa creare atmosfera e trasmettere emozione.

Passione e fatica, successi e malattia, amori e delusioni, sono accompagnati da un intenso tocco interpretativo fatto di parole, musica e fotografie d’epoca.

In programma, le più belle e significative canzoni della grande artista parigina, da l’Accordéonniste a l’Hymne à l’amour, da Mon Dieu a La vie en rose.

 

Programma

ore 17.00 visita guidata a cura del FAI (in collaborazione con l'Ass. Cult. Vellutai Città di Ala)

ore 18.00 concerto

ore 19.00 degustazione con prodotti del territorio

 

Armonincanto

Lucia Maccani – voce

Giordano Angeli – chitarra, sax soprano

Mauro Marcantoni - chitarra

Paolo Morelli – fisarmonica

Pierluigi Sartori – basso elettrico

 

Negli anni ’70 un gruppo di amici con idee, gusti musicali ed esperienze diverse, ma unito dall’amore per la musica, ha scoperto il suo modo per fissare e condividere emozioni.

Nonostante l’avarizia del tempo, il gruppo ha mantenuto negli anni entusiasmi e stupore, trovando nel suonare insieme il modo più spontaneo e creativo di esprimersi.

L’anima del gruppo è Lucia Maccani, con la sua voce intensa e ricca di suggestioni.

Il talento musicale è Paolo Morelli, capace di rubare alla sua fisarmonica sonorità sorprendenti, cariche di pathos e di colori.

Al basso Pierluigi Sartori, raffinato tessitore di accenti, di richiami e di contrappunti.

Alla chitarra Mauro Marcantoni, corsaro gentile che naviga con estro in tutti i mari.

Ma per questa speciale occasione, hanno chiesto a un grande amico e straordinario musicista, Giordano Angeli, di condividere l'avventura. Il suo sax soprano, che disegna vibranti rameggi, e la sua chitarra, che intreccia armonie sofisticate, completano ed arricchiscono l'energia musicale del gruppo.

Costi

Ingresso libero. È gradita la prenotazione.

Per info e prenotazioni 0464 680000


organizzazione: Scuola Musicale dei Quattro Vicariati