Educar danzando

Danza

EDUCAR DANZANDO
Corso introduttivo alla danza educativa condotto da Franca Zagatti del Centro Mousikè di Bologna

Negli ultimi anni in contesti educativi e sociali di vario genere la danza viene sempre più spesso utilizzata nel suo aspetto espressivo e comunicativo, trascurandone quello stilistico: mente e corpo, pensiero e azione, movimento spontaneo e intenzionale si uniscono per aiutare la formazione globale della persona e del bambino. Fare danza a scuola o in contesti formativi di varia natura aiuta a scoprire esperienze emozionali, creative, corporee con il movimento.
Il corso, rivolto a insegnanti delle elementari, medie e superiori, si propone di stimolare lo sguardo e la creatività dei partecipanti analizzando attraverso il ricorso a metodologie di lavoro tanto pratiche quanto teoriche alcuni degli elementi di base della danza educativa con momenti di laboratorio, lezione dialogata, visione e analisi di video.
“Educar Danzando” costituisce il momento introduttivo di “Di Segni e di Danze” un itinerario didattico interdisciplinare fra danza e arti visive per l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per la scuola elementare. “Di Segni e di Danze”, che ha una durata annuale ed è articolato sull’arco di due anni scolastici 2003/2004 e 2004/2005, è strutturato in tre corsi di approfondimento teorico pratico, laboratori con i docenti, laboratori di classe, momenti di verifica del percorso e verrà concluso con un evento collettivo.


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto