El Porcino Organic

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

El Porcino Organic
Helga Plankensteiner, voce, sax
Michael Loesch, organo Hammond,
Enrico Terragnoli, chitarra
Paolo Mappa, batteria

La musica di El Porcino Organic è un concentrato di pungente ironia, freschezza immaginativa e joy de vivre.
El Porcino Organic è un quartetto formato da musicisti che non si lasciano facilmente etichettare. L’altoatesina Helga Plankensteiner si dimostra ‘spiritata’ quanto ispirata: una multistrumentista (ma qui la ascoltiamo solo sui suoi strumenti principali: sax baritono e voce) col cui talento la scena jazz italiana deve ancora fare i dovuti conti. All’organo Hammond troviamo un altro nome di eccellenza del jazz altoatesino: Michael Lösch. La formazione è completata dalla presenza di Paolo Mappa alla batteria e dal nuovo e prezioso inserimento di Enrico Terragnoli alla chitarra.

Sotto l’aspetto irriverente delle le composizioni eseguite rimane fermo il riferimento ad alcuni modelli forti: il boogaloo e l’organ jazz in generale, oltre a qualche scintilla di verace hard bop. Gli arrangiamenti sono pronti ad aprire e chiudere passaggi tra gli stili in qualsiasi istante, sull’onda di un costante istrionismo solistico, di una messa in scena da cabaret e della più solida preparazione tecnica.
Alle composizioni originali si affiancano anche rielaborazioni di temi celebri, non necessariamente di origine jazzistica. I Doors, Tom Waits e John Lurie che piroettano attorno alla pista di un circo felliniano.

(Daniele Cecchini)