El@bor0 qu1nd1 Es1st0

Mostra

Il 7 dicembre al Teatro Sociale (via Oss Mazzurana 19, Trento) sarà inaugurata la mostra interattiva "El@bor0 qu1nd1 Es1st0" a cura dell'associazione culturale Vabenissimo.it.
L'iniziativa si propone di sensibilizzare i cittadini sui temi dell'autodifesa digitale, della privacy nel web, dell'interazione uomo-macchina.
Saranno presenti installazioni di opere interattive e laboratori per sperimentare in prima persona la crittografia, la steganografia, l'anonimato nella Rete e le ultime tecniche per proteggere la privacy nel Web. Molti dei micro-progetti coinvolgono infatti direttamente il visitatore, che diventerà così attivo protagonista.
Al progetto hanno partecipato ingegneri, informatici, matematici, filosofi, letterati e grafici, che hanno prestato il loro intelletto non tanto per denaro, quanto per passione, e con la speranza di aver contribuito all'educazione tecnologica sociale. Non a caso lo stesso sito web mette liberamente a disposizione ogni singolo bit.
Dopo la mostra dei giorni 7, 8 e 9 dicembre al Teatro Sociale di Trento, è prevista una successiva installazione in una sede del Comune di Trento.
L'intero progetto è stato realizzato in collaborazione con il Progetto Politiche Giovanili del Comune di Trento e l'assessorato Politiche Giovanili della Provincia Autonoma.
La mostra sarà accessibile l'8 dicembre dalle 18 alle 22 e l'8 e il 9 dicembre dalle 15 alle 22. L'ingresso è libero.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.vabenissimo.it.

Vabenissimo.it è un'associazione culturale di Trento che nel 2006 si è impegnata alla realizzazione del progetto El@bor0 qu1nd1 Es1st0, nato in seguito all'aggiudicazione del bando (indetto dalla Provincia di Trento) "Giovani e strumenti di comunicazione". Il bando, finanziato dal "Fondo per le politiche giovanili"della Pat, ha lo scopo di promuovere azioni positive a favore dei giovani e la creazione di strumenti multimediali in un contesto tecnologico e legato alla comunicazione.


organizzazione: Associazione culturale Vabenissimo.it