El paes dei presepi

Manifestazioni ed eventi

Da quasi vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissimi piccoli presepi realizzati dalle famiglie sotto casa, negli antichi portici, nelle finestrelle delle stalle, all’interno degli avvolti e delle fontane.
Qui lo spirito della Natività si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell’intera comunità che, di anno in anno, rivive il Natale come un’occasione sincera di riflessione e condivisione. Ogni scorcio dell’antico centro abitato diventa un mondo di luci e atmosfera. Ogni presepe è una piccola opera d’arte, realizzata da mani sapienti e buone.
Nelle giornate indicate, il centro di Miola si animerà con concerti di cori alpini e bande itineranti, giochi per bambini e spettacoli per adulti. In piazza S. Rocco a Miola ci sarà inoltre un mercatino con i prodotti enogastronomici e di artigianato dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra, e un punto ristoro dove sarà possibile assaggiare alcune specialità locali e scaldarsi bevendo un vin brulé o del the caldo.

Mercatino dei prodotti locali
5-8, 12-13, 19-20 dicembre, 26 dicembre - 6 gennaio ore 14.00-19.00
All’interno della manifestazione natalizia tradizionale mercatino di Natale con i prodotti enogastronomici e artigianali dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra

La carrozza a cavalli
5-8, 12-13, 19-20 dicembre, 26 dicembre - 6 gennaio ore 16.00-19.00
Durante la manifestazione natalizia di presepi potrete tornare indietro nei secoli: un vero cocchiere vi accompagnerà tra i mercatini di Natale e i presepi artigianali realizzati lungo le viuzze e nelle piazzette dell’antico borgo di Miola di Piné, comodamente cullati da una lussuosa carrozza a cavalli al costo di euro 1,50 a persona.

L'itinerario del gusto
5-8, 12-13, 19-20 dicembre, 26 dicembre - 6 gennaio
Piccola rassegna gastronomica su misura per la famiglia per gustare i piatti tipici dell’Altopiano di Piné e le specialità della tradizione trentina, piatti tipici trentini pensati dai ristoratori dell’Altopiano di Piné per le famiglie che vogliono provare ricette originali, realizzate con ingredienti semplici e genuini, tipici delle montagne del Trentino. Otto diversi menù al prezzo promozionale di € 15,00 per adulti e di € 10,00 per i bambini fino ai 10 anni di età con bevande incluse (1/2 litro di acqua o ¼ litro di vino o 1 bibita media per i grandi; 1/2 litro di acqua o una bibita analcolica per i piccoli). L’occasione ideale per passare una serata al calduccio gustando ricette genuine e originali e concludere la visita ai presepi artiginali e ai mercatini di Natale di Miola di Piné in maniera gustosa. Organizza: A.p.T. Piné Cembra in collaborazione con Pizzeria Sergio, Ristorante Da Gigi, Ristorante 2 Camini, Ristorante Edera, Ristorante La Scardola, Ristorante Miramonti, Ristorante Osteria del Maestro c/o Hotel Lagorai, Ristorante Pizzeria Cané in Fiore.

Punto di ristoro
5-8, 12-13, 19-20 dicembre, 26 dicembre - 6 gennaio ore 14.00-18.30
Nel centro del borgo di Miola, tra i presepi artigianali e il mercatino di Natale, punto ristoro a cura della Grenz de Miola per gustare leccornie, piatti tipici, specialità dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra e dolci tipici del Trentino e riscaldarsi con tè caldo, cioccolata e vin brulè.

Le Piccole Colonne
5 dicembre ore 17.00
Concerto con i bambini del Coro Le Piccole Colonne. La visita ai mercatini di Natale e ai presepi artigianali dell’Altopiano di Piné si tinge di una magica atmosfera natalizia grazie ai suggestivi canti dei bambini.

Bifolk Christmas Band
6 dicembre ore 17.00
Concerto folk itinerante in compagnia della Bifolk Christmas Band. La visita ai mercatini di Natale e ai presepi artigianali dell’Altopiano di Piné si tinge di una magica atmosfera natalizia grazie alla musica natalizia della Bifolk Christmas Band.

Fire Juggling
7 dicembre ore 17.00
Spettacolo di giocoleria col fuoco in compagnia dei Giratutto

Zinto Boys
8 dicembre ore 17.00
concerto con i Zinto Boys


organizzazione: APT Pinè e Cembra - in collaborazione con “La Grenz de Miola”