El paes dei presepi

The Christmas Crib Village - Tradizioni e mercatini natalizi di Piné

Manifestazioni ed eventi
El paes dei presepi [ APT Piné Cembra]

 

La storia del presepio trae le origini da quello vivente realizzato da San Francesco di Assisi nel 1223;  a partire del XVI secolo fece la sua apparizione nelle chiese e successivamente nelle case di tutto il mondo cristiano: in argento, in legno, in creta, in zucchero, con gli occhi a mandorla, con la pelle dorata… Fino al XIX secolo, quando l' albero di Natale non era ancora così diffuso, era proprio il presepe il punto fermo del Natale. In ogni luogo del mondo i popoli festeggiano la Natività adattando la tradizione alla propria cultura, al mare come in montagna. Così, riprendendo una consuetudine praticata da secoli, da oltre vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissime piccole opere realizzate da artisti-artigiani e dalle mani di tutta la famiglia, negli antichi portici, negli avvolti, alle finestrelle delle stalle, sulle storiche fontane. Qui lo spirito del Natale  si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell’intera comunità che, di anno in anno, rivive il Natale come un’occasione sincera di riflessione e condivisione con gli ospiti che scelgono l’Altopiano come meta di vacanza invernale. Ogni scorcio del caratteristico borgo diventa una cartolina.

Dal 5 dicembre al 6 gennaio, Miola si animerà di concerti itineranti, giochi, laboratori per bambini, spettacoli folcloristici e musicali, mentre nella piazza di Babbo Natale un mercatino di prodotti enogastronomici, dolci natalizi e artigianato artistico colorerà le feste più belle dell’anno. Il tour nel centro storico,  tutto da scoprire tra presepi e  dolci atmosfere, da trascorrere tra amici e le persone più care, potrà concludersi con la cena a lume di candela nei tradizionali ristoranti del centro aderenti alla rassegna “Piné con Gusto”. In  Valle di Cembra si potrà visitare il Presepe artigianale del Toni Nardon e le Natività in bella mostra nei piccoli borghi, dove sarà d’obbligo una sosta per una visita guidata con degustazione presso le numerose Aziende viticole e distillerie della zona immerse nell’inedito paesaggio terrazzato invernale.

Inoltre, quest’anno, ci sarà il bus organizzato “Cometa Trentino”. Partendo da Trento, con i famosi mercatini, si passa per l’Altopiano di Piné per cimentarsi nel “grande gioco dei presepi”, si prosegue con destinazione Tesero con i suoi famosi presepi artistici sostando a Cavalese per gustare le leccornie del Mercatino Magnifico e raggiungere infine Rango, uno dei Borghi più belli d’Italia.

IL PROGRAMMA COMPLETO

http://www.visitpinecembra.it/public/file/El_Paés_dei_Presepi_2015_2016.pdf


organizzazione: APT Piné Cembra