El paso del tiempo

Martedì 3 febbraio a Riva del Garda  il ritmo e la passione della danza flamenca 

Balletto Classico e Moderno , Danza
[ Coordinamento Teatrale Trentino]

Stagione di prosa di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole

Naturalis Labor
El paso del tiempo
coreografie di Carmen Meloni
musiche dal vivo eseguite da
Mattia Rauco chitarra
Monica Tenev violino
Gabriele Gagliarini cajon
José Luis Salguero Andújar voce
luci di Luca Diodato
con il sostegno di Mibac/Regione Veneto/Arco Danza

Passione e ritmo sono gli ingredienti del flamenco, lo sa bene la danzatrice e coreografa Carmen Meloni che porterà in scena “El paso del tiempo”.

L'’intento di questo spettacolo è quello di proiettare lo spettatore nelle più suggestive atmosfere flamenche, alternando ritmiche conturbanti a melodie suggestive e indimenticabili. Ogni ballerina del gruppo rappresenterà il flamenco a proprio modo, sviluppando sulla scena l’interiorità e la personalità di questa danza che è più uno stile di vita e un modo di essere che una semplice ricerca estetica. Il risultato sarà un insieme di stili, da quello più sensuale di Siviglia, a quello più conturbante e ritmico di Jerez De La Frontera, fino alla fusione dei due nel più moderno stile madrileno. “El paso del tiempo” catturerà il cuore dello spettatore offrendo uno spettacolo affascinante. Il cast è composto da professionisti italo-spagnoli, fra i quali il cantaor José Luis Salguero. La musica, eseguita dal vivo, vedrà esibirsi alla chitarra Mattia Rauco, al violino Monica Tenev e Gabriele Gagliarini alle percussioni. Le coreografie e le proposte teatrali, ispirate alla musica flamenca e realizzate da Carmen Meloni, fondono influenze arabo-indiane in uno spettacolo che sa fondere melodie di grande suggestione e movenze di accattivante sensualità. Il tutto accompagnato dalle creazioni musicali di Daniele Bonaviri, che proiettano gli spettatori verso affascinanti atmosfere flamenche.

La “Sala Mille” del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda ospiterà martedì 3 febbraio uno spettacolo inserito nel Circuito provinciale della Danza, proposto dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con l'amministrazione comunale della città gardesana.

Sarà in scena la Compagnia “Naturalis labor” con «El paso del tiempo», uno spettacolo che proietta lo spettatore nelle più suggestive atmosfere flamenche, alternando ritmiche conturbanti a melodie suggestive e indimenticabili.

Ogni ballerina del gruppo rappresenterà il flamenco a proprio modo, sviluppando sulla scena l’interiorità e la personalità di questa danza che è più uno stile di vita e un modo di essere che una semplice ricerca estetica. Il risultato sarà un insieme di stili, da quello più sensuale di Siviglia, a quello più conturbante e ritmico di Jerez de la Frontera, fino alla fusione dei due nel più moderno stile madrileno.

«El paso del tiempo» punta a catturare il cuore dello spettatore offrendo uno spettacolo affascinante con un cast composto da professionisti italo-spagnoli, fra i quali il “cantaor” José Luis Salguero Andújar. La musica, eseguita dal vivo, vedrà esibirsi alla chitarra Mattia Rauco, al violino Monica Tenev e Gabriele Gagliarini alle percussioni.

Le coreografie e le proposte teatrali, ispirate alla musica flamenca e realizzate da Carmen Meloni, hanno per interpreti, oltre alla stessa Carmen Meloni, Claudio Javarone, Michela Mancini, Raffaella Martella, ed Ester Bucci e arricchiscono con influenze arabo-indiane uno spettacolo che sa fondere melodie di grande suggestione e movenze di accattivante sensualità. Il tutto accompagnato dalle creazioni musicali di Daniele Bonaviri che coinvolgono gli spettatori nel fascino delle atmosfere flamenche.


organizzazione: Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda - Comune di Nago Torbole - Coordinamento Teatrale Trentino