El senter de la volp
Società Filodrammatica Conezza
El senter de la volp
tre atti in dialetto trentino di Giorgio Dell'Antonia
con Lino Girardi, Sandrine Carlin, Valentina Corn, Roberto Pianchel, Andrea Girardi, Paolo Carlin, Erica Osler, Maria Girardi, Andrea Osler, Elisabetta Pintarelli regia di gruppo
La volpe, animale simbolo dell'astuzia, ambita preda del cacciatore, diventa il filo conduttore della commedia. Esercitare il bracconaggio, per Angelo, è quasi una missione, e questo gli crea non pochi problemi in famiglia, ma soprattutto con il guardiacaccia. Destino vuole che gli avversari non possono rimanere sempre tali. Per Angelo e la moglie Nena tutto è quasi insignificante escluso il maledetto regalo di un paio di scarpe rotte e sfondate "a 'n por laor". Questa in poche parole la presentazione della commedia... e a Voi scoprire chi sarà furbo come una volpe.
La "Società Filodrammatica Canezza", che attendibili fonti, documentazioni e testimonianze consentono di stabilire già viva ed operante nell'Ottocento, si è ripresentata al pubblico, dopo 18 anni, la scorsa primavera. L'ultima rappresentazione risaliva, infatti, a sabato 24 e domenica 25 marzo 1984 con la commedia "Na sposina allegra" di Guido Chiesa.