Electric city - Pinocchiulus Sextet

Danza

COMPAGNIA VIRGILIO SIENI DANZA
Riconosciuta come una delle maggiori compagnie stabile italiane, è presente da diversi anni nel panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale, ottenendo un successo pressoché unanime di pubblico e critica.
La compagnia per Drodersera torna sulle favole - dopo il Cappuccetto Rosso della scorsa stagione - con un'ambientazione prodotta per il festival ispirata a Pinocchio: Electric City -Pinocchiulus Sextet. Il progetto fa parte della nona edizione di Città che Danzano/rapporto fra Danza e Architettura, rete internazionale di danza in ambiente.

Ambientazione in nove scene e cinque stanze per la fiaba di Carlo Collodi.

"Quando mi è stato proposto di lavorare negli spazi della Centrale idroelettrica di Fies, ho subito pensato ad una fiaba cristallina, ad apparizioni dolorose e giocose, ad ambienti organici della memoria come luoghi di un divenire drammaturgico, basato sulla frammentazione e il sogno. Allo stesso tempo, il pensiero era tuttavia rivolto a come il personaggio fiabesco potesse originarsi da un'architettura così potente, monumentale e necessaria, e in quale rapporto proporzionale e prospettico la frontalità labirintica della fiaba si ponesse nei confronti di una realtà ambientale cruda e netta, come la centrale. Questa dimensione monumentale, e la proiezione verso una scala metrica iper-dimensionata (i grandi finestroni, gli stanzoni, i soffitti altissimi, le macchine enigmatiche, il rumore-suono dell'acqua) mi riportava immediatamente al racconto orale, a quell'insieme di segni tanto innaturali e immaginifici da far paura, alla nonna orco che racconta la fiaba, o all'immenso mangiafuoco, o al timore emanato dall'immagine lignea dell'antropomorfo Pinocchio. Un luogo quindi di lavoro e di sottrazioni di energie naturali, così come il legno diviene, da elemento primario della natura, tesserino che si origina dal buio e corpo-spazio onirico della memoria. In questo contesto di pure energie, di spazi consequenziali ed immersione totale in un edificio architettonico della trasformazione e distillazione delle forze, ho pensato di ambientare le scene di un Pinocchio inedito". Virgilio Sieni

INTERPRETI PRINCIPALI: Marina Giovannini, Cinzia Cascianini, Luisa Cortesi, Michele Simonetti, Samuele Cardini, Virgilio Sieni - COMPAGNIA: Compagnia Virgilio Sieni (Italia)


organizzazione: Drodesera - Il Gaviale s.c.a.r.l. - Provincia Autonoma di Trento - Regione Trentino Alto Adige - Comune di Dro, Arco e Drena - APT del Garda Trentino - Enel Produzione spa