Elegia per la Shoah
Nella Sala Nobile di Palazzo Libera, un suggestivo percorso fra musica e letture in ricordo delle vittime della Shoah, in cui le struggenti note dei brani proposti rappresentino un momento di raccoglimento e riflessione in alternanza con la lettura di testimonianze delle vittime e dei sopravvissuti del genocidio nazista.
Il programma di musica da camera per trio di violino, violoncello e pianoforte è concepito come un percorso di preghiera e comprende brani elegiaci di Suk, Chopin, Tchaikovsky e Fauré accanto a pezzi di ispirazione ebraica come la canzone Kaddish di Ravel. Il programma prevede inoltre i brani descrittivi della “vita ebraica” di Ernest Bloch (ebreo svizzero emigrato negli USA) ed un pezzo di Erwing Schulhoff, compositore e pianista cecoslovacco che morì di tisi nel campo di concentramento di Weissenburg, in Baviera, nel 1942. La scelta del percorso letterario affiancato alla musica è a cura del gruppo "Social Catena" di Villalagarina.
Trio SPETTRO ARMONICO: Violino, Marta Peroni - Violoncello, Desiree Calzavara - Pianoforte, Antonio Vicentini
Voci narranti, gruppo "Social Catena".
Ingresso libero.
Informazioni:
Comune di Villa Lagarina, Ufficio cultura
cultura@comune.villalagarina.tn.it
organizzazione: Comune di Villa Lagarina in collaborazione con “Social Catena”. Progetto musicale a cura dell’Associazione “Spettro Armonico”