Elementi della memoria

Manifestazioni ed eventi

Portobeseno

Il dj/producer roveretano Luca Fronza presenta la performance multimediale “Elementi della memoria”, opera originale prodotta per la manifestazione Portobeseno.
Uno spettacolo fatto di suoni, immagini e parole sarà ospitato sabato prossimo nella Piazza Grande del Castello di Beseno. La manifestazione Portobeseno entra nel vivo con un nuovo spettacolo serale che permetterà inoltre di visitare le tre esposizioni permanenti inaugurate domenica 12 giugno il cui filo conduttore è il tema della Memoria e del Tempo.

La performance si svolge su quattro quadri principali che riconducono al rapporto tra uomo e luogo in cui vive attraverso gli elementi della natura (aria, acqua, terra fuoco), con particolare attenzione all'interazione tra essi. Suoni, immagini, parole sono il mezzo per rievocare questi elementi nella memoria di ognuno ponendo l'accento sull'importanza che essi hanno e hanno sempre avuto nel presente e nel passato. E' proprio questo rapporto tra presente e passato che gli artisti hanno voluto approfondire indagando gli angoli più profondi della memoria e del sentimento.
Sarà difficile non stupirsi di fronte ad immagini che fanno parte della memoria di ognuno,e che spesso vengono messe da parte, ma che inconsciamente sono "parcheggiate" nella nostra testa e contribuiscono al nostro radicamento sul territorio; come provocherà una sensazione strana ma quantomai naturale l'ascoltare suoni e rumori della natura circondare il pubblico e fondersi con musica proveniente dal passato come dal presente.

Luca Fronza - dj/producer
Juan Manuel Moretti - vj
Annalisa Morsella - reader/performer
Enrico Tavernini - reader/performer

www.5thsuite.com


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Progetto Memoria per il Trentino - Castello del Buonconsiglio - Assessorati alla Cultura dei Comuni di Besenello, Calliano e Folgaria - Cassa Rurale Alta Vallagarina Rovereto e Vallagarina - APT - Trentino Trasporti - Associazione Libera Mente di Calliano