Elena Fia Fozzer
Testinterventi di Luciano Caramel, Fiorenzo Degasperi, Renzo Francescotti
Luminosità, colore, forma, astrazione e tridimensionalità sono tratti distintivi della produzione artistica di Elena Fia Fozzer, l'artista trentina protagonista della prossima mostra organizzata dalla Galleria Civica, dall'8 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 presso lo Spazio Foyer del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.
La mostra prende in considerazione la variegata produzione dell'artista, mediante la presentazione di alcune installazioni storiche, come Pentagramma blu, del 1993, già esposta al Mart, Eppure sono di ferro, del 2006, già in mostra a Palazzo Trentini, e Come Acqua, del 2004, affiancate da due opere realizzate ad hoc, le costruzioni mobili Parete metastabile eolica, che trova spazio all'interno dello Spazio Foyer, e Scultura eolica, visibile nel giardino esterno del Centro Servizi Culturali S. Chiara.
A queste grandi installazioni vengono quindi affiancate alcune opere degli inizi, due nudi, delle prove colore, una serie di cromosettoriali, delle opere del periodo costruttivista e quindi del Madì.
In occasione dell'esposizione viene realizzato uno speciale catalogo - oggetto con testi di Luciano Caramel, Fiorenzo Degasperi, Renzo Francescotti.
Due delle opere esposte verranno regalate rispettivamente ad Amnesty International ed alla Lega italiana per la lotta contro i tumori.
L'iniziativa è organizzata grazie al supporto della Cassa Rurale di Trento, di Pressytal e di Abitare Design.
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento