Eliot Zigmund Trio

Musica jazz

Fiemme Ski Jazz 2007

Eliot Zigmund (batteria)
Paolo Birro (piano)
Lorenzo Conte (contrabbasso)

Eliot Zigmund è uno dei più significativi batteristi jazz degli ultimi trent'anni: la sua musicalità e sensibilità lo hanno portato a collaborare con innumerevoli esponenti della scena internazionale ma è ricordato soprattutto per essere stato chiamato da Bill Evans a far parte per molti anni del suo trio e a registrare alcuni dei suoi dischi più intensi; successivamente Zigmund ha collaborato per un lungo periodo (in un trio che vedeva anche la presenza del grande bassista svedese Palle Danielsson) con un'altra figura ormai leggendaria del pianismo jazzistico, Michel Petrucciani.

Paolo Birro dopo il diploma di pianoforte conseguito presso il Conservatorio di Vicenza nel 1987 con il massimo dei voti e la lode, si dedica al linguaggio jazzistico, fortemente influenzato da alcune masterclasses tenute da Franco D'Andrea.
Nel 1996 è nominato Miglior Nuovo Talento nel referendum della rivista Musica Jazz.
Come sideman ha suonato, fra gli altri, a fianco di L.Konitz, J.Griffin, B.De Franco ed è presente regolarmente nei gruppi di alcuni fra i migliori jazzisti italiani come P.Tonolo, M. Negri, C.Fasoli.
Come leader ha realizzato numerosi dischi in trio, duo e piano solo.

Lorenzo Conte veneziano, ha collaborato con moltissimi musicisti sia europei che americani come Jesse Davis, Eddie Henderson, Art Farmer, Ferenc Nemeth, Mike Ledonne, Pietro Tonolo, Dado Moroni, Gianni Basso e Steve Grossman.
Suona per lungo tempo con il quartetto di Tom Kirkpatrik.
Ha suonato in molti festivals non solo in Italia ma anche in Olanda, Austria, Svizzera, Slovenia e Croazia.
Ha registrato numerosi cd con il batterista Bobby Durham, con il flautista Sam Most e l'altista Lee Konitz.


organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme