Elisabetta Benassi in residence
Residenze
Negli spazi della Galleria Civica, nellambito della mostra Cinema infinito e per tutta lestate, si dà vita a Residenze, un evento in cui vari artisti vicini alla video arte, a cadenza settimanale useranno e vivranno la galleria per realizzare il loro progetto in tutte le sue fasi: dal casting, alla ricerca dei luoghi alla pre-produzione, al montaggio, alla post-produzione.
Sabato 22 luglio lartista romana Elisabetta Benassi, in residenza presso la galleria dal 21 al 23 luglio, sarà a Fondo, nella magnifica cornice della Val di Non, per girare il suo nuovo video dal titolo Yield to total elation.
Per lindividuazione della location, nelle scorse settimane, grazie alla collaborazione con lAzienda per la Promozione Turistica della Valle di Non, la Galleria Civica di Trento ha realizzato alcune spedizioni, che hanno portato artista e staff fino alla cava di sabbia, tuttora attiva, sita in località Tret.
Proprio in questa ambientazione, un luogo visionario, ove lo stesso tempo sembra consumarsi granello per granello come in una clessidra, Elisabetta Benassi ha deciso di ambientare la sua ultima fatica, unopera sullenergia, sul fuggire del tempo, sulla sua consumazione.
Il progetto si concretizzerà Sabato 22 luglio. Una vettura sportiva per lintero corso della giornata girerà fino ad esaurimento del carburante. Lautomobile compirà un percorso circolare, un tragitto che attraversa le strutture della cava, girando follemente su se stessa (come nei film di Herzog) scandendo il tempo fino alla fine del giorno.
Le riprese, effettuate in continuo per 24 ore, diverranno sucessivamente un video che verrà esposto nei locali della galleria.
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento