Elogio della dignità

Campiglio libri

Convegno
[ www.youtube.com]

Incontro con l'autore Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale

Nel contesto attuale di crisi, di odio, di disprezzo della condizione umana sia in generale sia in concreto questo libro è quanto mai necessario per riflettere sul suo ruolo e il suo valore in un mondo globalizzato che sembra averne dimenticato il significato di ponte e di continuità tra un passato di aggressione ed un presente e un futuro di nuove minacce ed offese ad essa. La dignità è premessa e condizione di uguaglianza e al tempo stesso di diversità; è espressione e frutto di solidarietà; è fondamento e limite di ogni libertà.

Giovanni Maria Flick già Ministro della Giustizia nel 2006 con il governo Prodi, presidente della Corte Costituzionale nominato da Carlo Azeglio Ciampi, attualmente Professore emerito di Diritto penale all’università Luiss di Roma e presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma, membro della Commissione di studio per l’Etica della Ricerca e della Bioetica del C.N.R.
Tra le sue numerose monografie sul tema della giustizia, dei rapporti tra diritto penale e economia, della criminalità organizzata, dei diritti umani sono da ricordare Diritto penale e credito. Problemi attuali e prospettive di soluzione. Scritti (1980-1983), Lettera a un procuratore della Repubblica, Oltre tangentopoli?, Giustizia vera per un paese civile, La globalizzazione dei diritti. Il contributo dell’Europa dal mercato ai valori.


organizzazione: Azienda per il Turismo Spa di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena - Ideazione «Gruppo Alte Quote»: Roberta e Giacomo Bonazza