Elpidio Tramontano. La rinascita di Venere
mostra personale di scultura di Elpidio Tramontano
Elpidio Tramontano, nato a Sant'Arpino, provincia di Caserta, il 4 febbraio 1953, vive e lavora a Verona, ed ha al suo attivo numerose mostre personali e rassegne nazionali ed internazionali.
La sua formazione artistica, legata ad una intrinseca vocazione e ad una autonoma creatività, ha reso possibile uno stile e una tematica istintivi. Questo unisce una concezione dell'arte come naturale riflettersi dell'intima visione della realtà dell'universo, smembrato, vibrante ed in continua espansione.
Elegiaca sensibilità quest'ultima, espressa, a volte, in plasticità dolorosa, spesso in eroica liberazione.
Un "Arte per l'Arte" al di là di ogni profitto di vendita, che porta ad essere Tramontano personalità estroversa, temperamento inquieto, infine scultore completo, pronto a concedersi ad ogni suggestione del quotidiano.
Una dote naturale, quindi, di artista ansioso di spazio e luce, uno scultore finalmente maturo per la personale modulazione di valori tonali e per l'immediatezza della sua produzione artistica.
Una maturità che si spiega con un talento giovanile che lo vede già a tredici anni imporsi con opere di poetica ingenuità, ma sempre cariche di simboli e significati, che si andranno ad arricchire con il passare degli anni fino ai primi ambiti riconoscimenti, nel 1976 col premio Città di Rapallo, nel 1977 con il premio Galatina e nel 1978 col premio San Felice Circeo.
Ai premi intercala preziose presenze a mostre di prestigio, come la Biennale Nazionale d'Arte di Arzano, provincia di Napoli, nel 1977, l'Expo Arte New York nel 1983.
Un susseguirsi di rassegne fino alla mostra sociale della S.B.A.V. presso il palazzo della Gran Guardia a Verona nel 1989, il tutto coadiuvato da numerosi articoli su varia stampa come Italia Artistica, Panorama d'Arte, Europa Artistica.
Sito ufficiale www.tramontanoscultore.com
organizzazione: A.P.T. Lagorai Valsugana orientale Tesino - Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto