Emanuele Segre (chitarra) e Quartetto d'archi
Quintetto con chitarra
Emanuele Segre chitarra
Francesco Iorio violino
Ole Jacob Frederiksen violino
Gabriele Marangoni viola
Alejandro Biancotti violoncello
F. J. Haydn: Quartetto in Re magg.
Hob. III:8
L. van Beethoven: Quartetto op. 18 n. 4
G. Boccherini: Quintetto IV in Re magg.
G. 448 “Fandango”
Un concerto ricco di fascino a cominciare dal repertorio di raro ascolto nella città di Trento riservato a uno strumento che continua a essere amato in modo particolare dal pubblico. Al centro abbiamo un grande solista della chitarra, Emanuele Segre, concertista attivo in tutto il mondo abituato a frequentare le sale riservate alla musica di New York, Los Angeles, Boston, ma pure quelle di Parigi, Londra, Vienna e Berlino o quelle più lontane di Istanbul, Seul e Tokyo. Nato nel 1965 si è formato al Conservatorio di Milano con Ruggero Chiesa. Ha quindi vinto i concorsi più prestigiosi riservati al suo strumento che gli hanno assicurato la collaborazione con quanto di meglio offre il mondo concertistico. Ha suonato con Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, la English Chamber Orchestra, la European Community Chamber Orchestra, l'orchestra del Teatro alla Scala di Milano registrando diversi Cd.
A Trento si presenta con un quartetto d’archi d’eccezione formato da prime parti dell’Orchestra Haydn da anni abituate al suono d’assieme. Francesco Iorio si è diplomato al Conservatorio di Trento in violino, viola e composizione perfezionandosi con Pavel Berman e Dora Schwarzberg. Spalla dell’orchestra del “Tirolerfestspiel”di Erl, svolge un’intensa attività anche nel settore della musica da camera e quale esperto di liuteria.
Ole Jacob Frederiksen, nato nel 1976 a Sonderborg (Danimarca), si è diplomato nel 1998 ad Ǻrhus. Perfezionatoisi con Leon Spierer, Nikolaj Znaider, Tibor Varga e Igor Oistrakh, si è affermato ai concorsi internazionali ‘Carl Nielsen’ e ‘Gade’ e ha collaborato con prestigiose istituzioni sinfoniche come la Wiener Kammerorchester e la Mahler Chamber Orchestra. Dopo aver vinto i concorsi nell'orchestra della Svizzera Italiana di Lugano e Radio Symphonieorchester Wien, nel 2008 veniva assunto dall'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Diplomatosi in violino nel 2000 a Bologna, Gabriele Marangoni si è perfezionato in viola col M.o Farulli. Vinto nel 2001 il concorso di Vittorio Veneto, ha iniziato una lunga serie di collaborazioni suonando in tutta Europa a fianco di artisti di primissimo livello come la Argerich, Kavakos, Maisky, Lonquich, Renaud e Gautier Capuçon. Dal 2003 è prima viola dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Alejandro Biancotti, nato in Argentina, ha studiato a Buenos Aires. La sua carriera comincia nel 1980 con la vittoria al concorso bandito dall’Orquesta sinfonica de la Radio Nacional- LRA. Approdato in Europa, dopo due anni passati nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nel 1988 vince il concorso di I° violoncello presso l’Orchestra sinfonica Haydn di Bolzano e Trento.
Biglietti
- intero € 5
- ridotto € 2 (fino a 14 anni)
Gli organizzatori si riservano di cambiare il programma per problemi tecnici e di forza maggiore
organizzazione: organizzazione: Società Filarmonica Trento - Comune di Trento