Emilia e le altre
Tutto è possibile in amore e in guerra
Compagnia LuHa
di e con Federica Chiusole e Ornela Marcon
musica dal vivo Michelangelo Felicetti - testi di Aldo Nicolaj
Si tratta di una scrittura cinica, grottesca e dissacrante che disegna quattro personaggi femminili graffianti ed atroci fino al ridicolo. Nicolaj dipinge donne al limite del possibile che permettono di vedere in filigrana un’Italia che emerge faticosamente dal dopoguerra e si lancia nella ripresa economica ancora ferita e sanguinante. Quattro donne che nella loro follia o inconsapevolezza fanno riflettere sulla condizione femminile nell’Italia di quegli anni. Donne che lottano per il proprio benessere economico e non solo, ognuna a modo suo.
C’è Emilia, che ha conosciuto i fasti del proprio antico mestiere tra le due guerre ed ora fatica a sbarcare il lunario. Olimpia che abbandonata dal marito ritrova la stabilità economica solo alla di lui morte grazie alle garanzie di legge del vincolo matrimoniale. Cornelia, nobildonna decaduta che crede di poter rifondare un impero sull’allevamento dei topi ma finisce nuovamente sul lastrico vittima delle leggi del prodotto e del capitale. Francesca per la quale la pulizia è regola di vita più importante di ogni altra cosa, figura evidentemente ispirata alla raccapricciante vicenda della saponificatrice di Correggio.
Due attrici danno corpo e voce a queste quattro donne. Ad accompagnarle un fisarmonicista ed un repertorio di musica italiana degli anni 50 e 60. Uno spettacolo coinvolgente e dai toni dark, dove l'umorismo nero dei testi di Nicolaj è contrastato dalla freschezza delle canzoni di quegli anni. Un divertente viaggio nei mondi estremi e a tratti inquietanti delle quattro protagoniste.
Ingresso gratuito.