Emozioni d'autore
Presso il Teatro Gustavo Modena, serata con il coro Vôs de Mont di Trigesimo (Udine), in occasione del 10° anno dalla fondazione del coro femminile Euphonia.
Il coro Vôs de Mont, fondato a Tricesimo nel 1979, mantiene intatta la voglia di tradurre in canto le emozioni che il suo maestro, Marco Màiero, trascrive. Non a caso il maestro nei suoi concerti offre gradevoli attimi di pausa, facendo dimenticare per un momento i ritmi frenetici del vivere quotidiano. Il repertorio, sia in italiano che in friulano, è apprezzato anche al di fuori della Regione Friuli Venezia Giulia e molti cori, eseguendolo, lo trovano molto stimolante.
Chi è Marco Màiero: nato a Tricesimo, diplomato in trombone presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine e ispirato fin da ragazzo dai canti della SAT di Trento, ha fondato il coro "Vôs de mont", con il quale compone brani di cui è autore del testo.
Sicuramente le melodie di Marco Màiero sono caratterizzate da forti elementi di originalità creativa, nella ricerca di autenticità nella natura della montagna, nel valore fortificante della memoria e nella ricerca del tempo perduto. Non vogliono essere belle parole, concetti astratti, avulsi dalla cruda quotidianità, ma offrire non solo momenti di svago ma anche di riflessione per uno stile di vita allinsegna dei valori autentici che a volte forse vengono dimenticati e sopraffatti dalle frivolezze e dal caotico vivere dei giorni nostri.