Emozioni dal cinema
Armonie della Sera
le grandi melodie che hanno segnato la storia del cinema con Carlini Anderle duo:
Roberta Carlini, voce,
Lorenza Anderle, pianoforte
La rassegna di concerti nei luoghi poetici dellAlto Garda, organizzata dai Comuni di Arco e di Riva del Garda, in collaborazione con le rispettive scuole musicali e con Artemusica società cooperativa, propone venerdì 7 agosto Emozioni dal cinema, le grandi melodie che hanno segnato la storia del cinema. Alle ore 21 in piazza Erbe, in caso di pioggia nell'auditorium del Conservatorio. L'entrata è libera.
Ad eseguire le più celebri melodie del cinema è il Carlini Anderle duo, ovvero Roberta Carlini, voce, e Lorenza Anderle, pianoforte.
Lo stile dell'appuntamento è quello già sperimentato negli scorsi anni per Estate in terrazza, che questa nuova rassegna sostituisce e rispetto alla quale cambia la location e s'aggiunge la partecipazione del Comune di Arco. Rimane, invece, il fondamentale ruolo di protagonista della Scuola musicale civica. In caso di pioggia i concerti di Arco si tengono nella sala di Palazzo Panni e a i concerti di Riva del Garda allauditorium del Conservatorio.
Qualche nota biografica
Lorenza Anderle
Diplomata in pianoforte al Conservatorio "Bonporti" di Trento. Negli anni sucessivi ha tenuto numerosi concerti classici in formazioni cameristiche o in duo violino/pianoforte. Ha accompagnato cantanti liriche cimentandosi nel repertorio delle arie antiche e in quelle d'opera sia in formazioni solistiche che in duetti. Accompagna da piú di 10 anni la corale polifonica "Calicantus" in parti dedicate a Sprituals e Brani tratti da celebri musicals. Si é successivamente spostata su altri repertori, frequentando per alcuni anni la Scuola Jazz di Bassano del Grappa sperimentando quindi lo studio delle armonie jazz.
Nel CD In punta di piedi ha curato gli arrangiamenti di tutti i brani sia per la parte pianistica che per gli archi. Cura gli arrangiamenti del Duo anche quando è supportato da altri strumenti.
Roberta Carlini
Diplomata in pianoforte al Conservatorio "Bonporti" di Trento, ma dotata di spiccate doti vocali, ha da sempre coltivato la passione per il canto, seguendo per alcuni anni lo studio del canto lirico con prestigiosi insegnanti e ottenendo il compimento inferiore di canto al Conservatorio di Riva del Garda. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con diversi maestri tra cui, Raoul Ostorero di Bologna e la cantante jazz Maria Pia De Vito. Ha approfondito la sua conoscenza musicale dedicandosi alla migliore interpretazione di brani Spiritual e Gospel. E' alla continua ricerca di sonorità e tecnica vocale per dare un'impronta personale ai Grandi Classici Americani e alle Canzoni Italiane d'Autore.
Ha insegnato per molti anni alla Scuola Musicale di Arco, attualmente è docente di Canto Moderno presso l'Istituto Provinciale per l'educazione musicale "A. Vivaldi" di Bolzano.
organizzazione: Comune di Riva del Garda - Comune di Arco