En Plein Air #4

Simonne Jones Live + Presentazione Graphic Novel "L'estate in cui Stava ci venne a cercare"

Convegno , Concerto di musica leggera
[ www.facebook.com/simonnemichellejones]

Un altro venerdì di libri, musica e cara gente alla Bookique, nella bella mescolanza di cultura e intrattenimento che sta caratterizzando l'intensa e valida programmazione estiva  del Caffè Letterario del Quartiere San Martino di Trento.
Si parte alle ore 19 con la presentazione della Graphic Novel "L'estate in cui Stava ci venne a cercare", appena uscita per l'editore Round Robin, di Stefania Pallaver ed Elia Tomaselli.

SINOSSI
Tesero (TN). In macchina col padre nel tragitto di ritorno dalla stazione di Bolzano, Anna, studentessa fuori sede a Bologna, finisce per caso e del tutto inconsapevolmente nella località dove, fino la luglio del 1985, si trovavano i bacini di decantazione della Valle di Stava. Spinta dalla curiosità, Anna inizia un viaggio nella memoria di una delle più gravi tragedie che abbiano colpito il Trentino in epoca moderna. Divisa tra il lavoro estivo da cameriera e le interminabili nottate con gli amici di sempre, Anna non perde occasione per cercare di capire cosa sia successo in quegli anni, scoprendo inevitabilmente ferite mai rimarginate e faticosi ricordi. Una graphic novel che parla di questo drammatico episodio attraverso gli occhi di chi l'ha vissuto e le immagini di chi, troppo giovane all'epoca dei fatti, cerca di dare forma ai frammenti di discorsi sentiti durante l'infanzia. AUTORI
Silvia Pallaver (sceneggiatura) è nata e cresciuta a Tesero. Vive e lavora a Trieste, dove si occupa di organizzazione di eventi e progettazione di attività di promozione alla salute ed aggregazione giovanile.
Elia Tomaselli (disegni) è nato e cresciuto a Tesero. Scultore, disegnatore, falegname ed agricoltore, da alcuni anni vive in un casolare nel Bolognese, dove ha fondato il Laboratorio Artigianale “La Mandragola”.

*

Seguirà il live di Simonne Jones, un'artista poliedrica, la sua musica è un mix elegante e raffinato di electro pop, soul e rock.
Nata a Hollywood, California, multi-strumentista e artista visiva, con un passato da modella nel mondo della moda, Simonne Jones, ha cominciato a comporre all'età di tre anni, canticchiando le melodie ad orecchio, studia pianoforte da autodidatta, compone la sua prima canzone all'età di 11 anni, fino a passare più recentemente allo studio della chitarra. Laureata in arte e biomedicina alla University of Maryland, Baltimore County , trova il tempo per dipingere e realizzare la sua prima personale a Firenze nel 2006. ll suo lavoro riflette le sue radici (Cherokee, afro-caraibiche, francesi e italiane) e il background culturale che portano con se. Simonne nel 2007 viaggia in Ghana nel 2007 dove ha studiato un programma sull'HIV/AIDS da lei creato. Mentre era lì, ha sviluppato più del suo stile artistico. Attualmente vive a Berlino dove sta registrando il suo primo album e dove è stata notata da Peaches che dice di vedere il suo nome nel futuro.

Video: https://youtu.be/itgepA1bRIA 
Web: http://simonnejones.com 
Facebook: Simonne Jones