En ziro per la Val de Non

Musica

Suggestioni a Castel Thun

Spettacolo tratto dal poemetto "En ziro per la Val de Non" di Marco Benvenuti
Canti popolari presentati dal Coro Parrocchiale S. Maria Assunta di Tassullo
diretto dal M° Mauro Dalpiaz

Poesia e musica popolare domenica 13 giugno a Castel Thun con i versi dialettali di Marco Benvenuti ed i canti del Coro parrocchiale di Tassullo diretto da Mauro Dalpiaz.

Poesie nel dialetto della valle di Non, canti popolari, e oltre cinquecento immagini fotografiche a fungere da scenografia. E’ la proposta del nono appuntamento con la rassegna “SUGGESTIONI A CASTEL THUN”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal “Museo Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali” in collaborazione con le realtà culturali attive sul territorio trentino.
Sarà come sfogliare un album di fotografie, lasciandoci trasportare “En ziro per la Val de Non” in un caleidoscopico viaggio narrato in rima, in prosa e in musica. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo poemetto in versi endecasillabi di Marco Benvenuti che racconta con rime, ora ricercate ed eleganti, ora scherzose e divertenti, le bellezze naturali e artistiche d’Anaunia percorrendo la Valle dalla gola della Rocchetta a Vigo di Ton, a Taio, Coredo e su fino a Castelfondo, ritornando dalla “terza sponda” e deviando per Livo, Rumo e Bresimo fino a Cles, Tuenno e la bassa valle per concludere a Nanno e nelle Quattro Ville.
Ad arricchire il programma, alcuni approfondimenti di carattere storico e artistico proposti da Maria Cristina Menapace e, soprattutto, le interpretazioni canore del Coro parrocchiale S. Maria Assunta di Tassullo diretto dal maestro Mauro Dalpiaz. Alcuni dei canti eseguiti (Aria di Val di Non, La Val de Non, Inno alle Quattro Ville, la vaca nonesa, La me Val) avranno per tema la valle di Non e ne descriveranno bellezze naturali e tradizioni. Il coro sarà accompagnato nelle esecuzioni da Luciano Inama alla fisarmonica e da Paolo Inama alla tastiera.
L’appuntamento con il pubblico è fissato per domenica 13 giugno. I riflettori si accenderanno alle ore 21,00.

Il Coro parrocchiale di Tassullo è composto da una trentina di elementi e ha come obiettivo principale l’animazione della Messa domenicale. Il repertorio, pur essendo incentrato sui brani legati alle celebrazioni liturgiche, si è progressivamente ampliato fino ad abbracciare altre espressioni musicali: brani polifonici classici e moderni, canti del repertorio popolare, canti appartenenti al repertorio tradizionale di altre nazionalità. Il coro, che nelle celebrazioni liturgiche è accompagnato dall’organista Federico Pinamonti, è diretto dal maestro Mauro Dalpiaz.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton