Encuentro latino

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2014

“Encuentro Latino”
Natalio Mangalavite & Juan Abelo (Argentina - Cuba)
Natalio Mangalavite pianoforte e voce
Juan Abelo violino e armonica

Natalio e Juan Carlos sono musicisti dotati di grande personalità e talento, amici di vecchia data e compagni di avventure sonore sempre intrise di passione e grande sensibilità espressiva. Le loro performance sono caratterizzate da ritmi e melodie che coinvolgono l’ascoltatore in un viaggio con la mente verso terre lontane, dove il tango si mescola con la sala e il bolero abbraccia la zamba. Ciò che unisce questo insieme di ritmi è comunque il Jazz, da sempre passione dei due musicisti e linguaggio che lascia spazio alla sensibilità e alla creatività dei due artisti, in un grande “encuentro latino!”
Natalio Mangalavite è artista poliedrico - pianista, percussionista, cantante, arrangiatore e compositore – che trova nel Latin jazz, pop, etnofolk ed elettronic gli ambienti ideali. Nato a Cordoba, Argentina, studia canto, pianoforte al Conservatorio Provincial della sua citta, piano, composizione e arrangiamenti jazz alla Escuela Canaria de Jazz (Las Palmas de Gran Canaria). Le sue radici siciliane lo spingono a visitare L’Italia, paese che non ha più lasciato. Ha suonato e arrangiato per Ornella Vanoni per più di 20 anni e lavorato in televisione e in varie orchestre. Ha inciso diversi cd a suo nome e in qualità di ospite, e l’ultimo progetto è il disco “Juego” insieme a Martin Bruhn.
Juan Carlos Albelo Zamora è nato a Cienfuegos (Cuba), inizia all’età di sei anni a studiare violino al conservatorio Manuel Saumuell di Cuba, diplomandosi presso la ENA (Scuola Nazionale d’Arte de L’Avana). A 19 anni gli viene affidata la direzione dell’orchestra di musica popolare cubana della sua città. In seguito entra far parte di diversi gruppi musicali di primaria importanza e di livello internazionale quali Charanga Latina e l’orchestra Rubalcaba, Buena Vista Social Club. Si stabilisce in Italia e inizia una proficua collaborazione con alcuni tra i più noti artisti della musica leggera italiana fra cui Gabriella Ferri, Franco Califano, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Phil Palmer, Rita Rondinella, Loretta Goggi, Pippo Caruso, Tullio De Piscopo e con i musicisti jazz come il bassista Matthew Garrison e il batterista John Robinson.