Energia 2001. Sperimentiamo il presente per progettare il futuro
Energia 2001 è una mostra interattiva dedicata all'energia, che ha voluto raccogliere una sfida: è possibile parlare di un tema così complesso in modo rigoroso e nel contempo avvincente?
Energia 2001 lo fa attraverso oltre 80 esperimenti interattivi:
- la sezione "I fenomeni e la meraviglia" propone infatti una sequenza di esperimenti spettacolari che illustrano i meccanismi nascosti dei fenomeni fisici in cui è coinvolta l'energia. Fenomeni a volte sorprendentemente semplici, a volte complessi, ma sempre capaci di raccontare in modo avvincente la storia della conoscenza della natura da parte dell'uomo.
- la sezione "I sistemi.. e i problemi" esplora le trasformazioni energetiche nei sistemi complessi, dalle più piccole cellule alle grandi città, per arrivare a capire i problemi connessi allo sfruttamento intensivo delle risorse energetiche, e come un uso razionale dell'energia può migliorare la salute del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti.
Da un'idea di Michele Lanzinger, a cura di Vittorio Zanetti, Luigi Gratton, Lavinia Del Longo, Matteo Merzagora.
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Dipartimento di Fisica Università di Trento - patrocinio del MURST, Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, ANMS e ECSITE