Energia creatrice
Progetto Comunicabilità
Linguaggi universali, espressioni territoriali
le tematiche dei luoghi
La potenza dell'acqua e la forza dell'uomo, il suo ingegno: ecco l'origine del lavoro. Gli elementi naturali che collaborano alla creazione di una forza nuova, più complessa e potente, che produce frutto, ricchezza, in unalleanza nuova con luomo e la sua fatica.
IL LAVORO DELL'UOMO IL MULINO
Nel mulino si trova il paradigma della fatica dell'uomo che, con ingegno, sfrutta la forza della natura come alleato prezioso per il suo lavoro. Si celebra un modo antico di convivere con la natura, di prenderne in prestito l'immane potenza senza impoverire l'ambiente, rinnovando all'infinito un ciclo virtuoso di ingranaggi e di ruote infaticabili. Una capacità di fare che è essa stessa forma di arte, espressione di genio e di bellezza.
ESPOSIZIONE
Le opere di un artista-artigiano, Luca Degara, che nella sua ricerca si sforza di coniugare, con un personalissimo concetto estetico, l'arte e l'oggetto l'espressione artistica con la concreta capacità di fare. Oggetti che superano la loro utilità andando a cercare nella preziosità della forma e della lavorazione un nuovo significato, un nuovo valore.
*
LA FORZA DELLA NATURA - IL GORGO
Nella forza delle acque incanalate nello stretto passaggio fra le rocce scoscese e nella caduta dirompente verso il basso, si legge una delle forme più pure della potenza creatrice e distruttrice ad un tempo della natura.
Una forza possente da addomesticare e da ammansire, per restituirla, pacata e docile, al corso piano e regolare del fiume.
EVENTO
Venerdì 25 luglio alle ore 18.00 una performance di danza e una installazione di immagini fotografiche e filmate a cura di Antonella Zambelli e Paolo Pisetta che ci regalano un percorso incantato nelle personificazioni degli elementi naturali, della natura che circonda il gorg, nel bosco e nel muschio lambito dalle miriadi di gocce d'acqua che modificano il respiro stesso di chi entra in questa dimensione al di fuori del tempo.
organizzazione: Associazione AnDROmeda