Energia in mostra
Esperimenti interattivi tratti dalla mostra Energia 2001. Sperimentiamo il presente per progettare il futuro esposta presso il Museo nel corso della Primavera/Estate 2001.
Esiste il moto perpetuo? L'energia si conserva? Quanti modi ci sono per generare energia
elettrica? Si può costruire un motore ad elastici? E un motore ad aria calda?Quanti tipi
di motore esistono? Sotto quante forme si presenta l'energia? Come passa l'energia da una
forma all'altra?
Molti sono gli interrogativi che ci si pone pensando ai fenomeni energetici.
L'esposizione "Energia in Mostra" riprendendo la sezione "I Fenomeni e la Meraviglia" di Energia 2001, propone una serie di esperimenti interattivi sul tema dell energia esplorata nei
suoi vari risvolti.
PERCORSO ESPOSITIVO
Una quarantina di exhibit interattivi coinvolgenti e divertenti permetteranno a tutti di sperimentare i fenomeni energetici. Accompagnati da una guida esperta si potranno scoprire i fondamenti scientifici che stanno alla base dei fenomeni esposti.
La fontana con l acqua che sembra andare all'insù, il trenino superconduttore che corre sui binari senza toccarli, il rizzacapelli, la cella a combustibile e la sfera al plasma sono solo alcuni dei tanti esperimenti che i visitatori saranno invitati a provare in diretta.
I dispositivi sono concepiti per "toccare con mano" i principali aspetti del tema affrontato:le varie forme di energia e la loro mutua trasformazione, la conservazione dell'energia nell'universo, il ruolo delle grandezze lavoro, potenza e rendimento, così da rendere quantitative le considerazioni sulle trasformazioni energetiche.
La mostra sarà costituita dal solo piano terra (escluso anche il cortile) a causa dei grossi lavori di ristrutturazione che coinvolgeranno tutto il cortile e parte dei piani di Palazzo sardagna
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Dipartimento di Fisica Università di Trento