Energia. Una storia per il futuro dell’Alto Garda

Convegno

Si presenta giovedì 29 novembre nella sala «300» del palazzo dei congressi «Energia. Una storia per il futuro dell’Alto Garda», un libro e un videodocumentario che raccontano attraverso persone, tecnologie e territorio cento anni di storia di Alto Garda Servizi Spa e dell’Alto Garda, presenti gli autori: Mauro Grazioli, Cesare Guardini e il regista Gianfranco Dusmet. L’inizio è alle ore 18.30; sarà disponibile l’ampia area parcheggio esterna; è gradita la prenotazione.

L’iniziativa è nell’àmbito delle celebrazioni per i cento anni della gestione energetica aziendale della città di Riva del Garda. È dell'anno 1912, infatti, la prima traccia della presenza dell’ente pubblico nella gestione della distribuzione dell’energia elettrica, contenuta in un regolamento dell’Impresa elettrica municipale, in cui si afferma l’esercizio ad opera del Comune di Riva, sotto il nome di «Impresa elettrica», dell’impianto elettrico Ponale. Successivamente, nel dicembre 1922, venne costituita l'«Impresa pubblici Servizi» che nel 1936 divenne «Azienda municipalizzata autonoma Servizi elettrici e Acquedotto», ovvero AMSEA, che operò per oltre 60. Finché nel 1998 è stata trasformata in società per azioni e quindi di capitali, assumendo l'attuale denominazione di AGS, cioè Alto Garda Servizi.

Un centenario che AGS interpreta non solo come una ricorrenza da celebrare, ma come un'occasione di approfondimento, conoscenza e comunicazione reciproca, con eventi di condivisione nonché, in collaborazione con il Museo Alto Garda, una mostra-evento accompagnata da una pubblicazione storica che sarà il fulcro dell’anniversario. Il centenario sarà l’occasione per ripercorrere lo sviluppo socio economico territoriale dell’Alto Garda di un intero secolo, segnato in modo rilevante dall’avvento e dall’espansione dei servizi energetici, e dall’importante ruolo svolto dal gruppo AGS Spa nella crescita della città e del territorio.


organizzazione: Comune di Riva del Garda - AGS Spa