Energie
Trento a Teatro
Scappo a teatro
La rassegna Scappo a Teatro, riservata al pubblico degli adolescenti, si apre martedì 18 ottobre alle ore 14,30 presso il Teatro Cuminetti con la storia di un ragazzo e della sua compagna di banco. Una storia di sogni e di energia, anzi, di Energie: l'energia biologica dellessere umano, ma anche quella del sole, dellacqua, del vento e dellatomo.
I due protagonisti sono dei solitari, hanno una ricca immaginazione, pensieri profondi che non li abbandonano. Potrebbero continuare a vivere così, ma quando si tratta di realizzare una grande invenzione che forse risolverà il problema energetico mondiale, capiscono che non possono farcela da soli.
Museo delle Scienze di Trento - Progetto Energy 2020
Energie
con Massimiliano Tardio e Stefania Tarter da unidea di
Museo delle Scienze di Trento
regia, drammaturgia, luci e selezione musicale Giacomo
Anderle e Alessio Kogoj
consulenza scientifica: mediatori culturali del Museo delle
Scienze: Patrizia Famà,Massimiliano Tardio, David
Tombolato
età consigliata: dai 10 anni
Martin e la sua compagna di banco Jessica. Due ragazzi, due nerds, due teste, due pance, due quattrocchi. Una storia di sogni e di energia, anzi, di energie: energia biologica dellessere umano, energia delladolescenza, energia del sole, dellacqua e del vento. Lenergia dellatomo. Martin e Jessica sono due solitari, hanno una ricca immaginazione, pensieri profondi (più scientifici Martin, più poetici Jessica) che non li abbandonano; potrebbero continuare a vivere così, ma quando si tratta di fare qualcosa di concreto, di realizzare una grande invenzione che forse risolverà il problema energetico mondiale, capiscono che non possono farcela da soli, che hanno bisogno di aiuto.
Prodotto e ideato dal Museo delle Scienze di Trento per il Progetto Energy 2020 con la collaborazione dei Mediatori Culturali del Museo, Patrizia Famà, Massimiliano Tardio e David Tombolato. La regia, drammaturgia, scelta delle musiche e luci sono a cura di Giacomo Anderle e Alessio Kogoj che hanno diretto due bravi interpreti come Massimiliano Tardio e Stefania Tarter.
Davi Tombolato qui di seguito ci racconta quali emozioni ha provato nella visione dello spettacolo: E la rappresentazione di quellingegno umano che si riesce ad esprimere quando razionalità e intelletto incontrano fantasia ed emotività. La soluzione trovata da Martin e Jessica pur non essendo scientificamente corretta, rappresenta il tentativo delluomo di superare grosse problematiche attraverso luso della ragione e dei sentimenti. Le problematiche affrontate dallo spettacolo pongono lattenzione sugli attuali limiti delle energie rinnovabili: più dell80% dellenergia che luomo utilizza è prodotta dai combustibili fossili, che spesso demonizziamo, ma che sono la riserva preziosa dellenergia donata dal sole milioni di anni fa e per milioni di anni. Il futuro? La ricetta? E necessario un cambio di rotta a livello economico e politico, che diventi modello culturale capace di trovare attuazione solo se inserito in un progetto di importanza planetario. Il ruolo del ricercatore è far capire oggettivamente i rischi e le possibili conseguenze delle azioni del presente. Uno slogan per il futuro? Non solo riciclare, ma rigenerare.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara