Enigma. Decifrare una vittoria. I Polacchi al servizio dell'Europa
Il prossimo 20 febbraio alle 17.30 sarà inaugurata a Trento, a Palazzo Trentini, una mostra promossa dal Consolato della Repubblica di Polonia - sede trentina - e dal Console Onorario per il Trentino Alto Adige/Sudtirol Walter Cappelletto. La rassegna illustra l'importante ruolo di alcuni matematici e militari polacchi nella rottura del codice "Enigma". Le loro conoscenze e competenze permisero di salvare milioni di vite durante la seconda Guerra Mondiale. Il successo polacco nell'ambito di conoscenza della crittografia fu uno dei punti di svolta nel difficile processo di inibizione reciproca della folle guerra di sterminio. La mostra, che è itinerante, è stata inaugurata nel corso del 2010 nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles. Alcune delle sedi in cui è stata esposta sono: il Politecnico di Torino, il Museo di Storia Naturale di Firenze, il Palazzo della Provincia di Perugia, l'Istituto Polacco di Roma, la Rappresentanza della Commissione europea a Milano. All'inaugurazione di Trento, Sala Aurora di Palazzo Trentini, saranno presenti l'Ambasciatore della Repubblica di Polonia Wojciech Ponikiewski e il Console generale della Repubblica di Polonia in Milano Jerzy Adamczyk
L'esposizione è dedicata ad una "macchina cifrante" usata durante la Seconda Guerra Mondiale dai nazisti per la comunicazione criptata via radio. E' la storia della macchina "Enigma" e del ruolo che un gruppo di matematici polacchi (di Poznan) ebbe nella decriptazione dei messaggi cifrati che gli apparati militari nazisti si scambiavano attraverso l'uso di questa macchina, inventata da un ingegnere tedesco (Arthur Scherbius). La sua decodifica determinò la vittoria degli alleati sui nazisti.
Il Trentino e la Polonia sono, ancora una volta, sempre più vicini. Nei giorni scorsi una delegazione composta dal presidente Ugo Rossi, dall'assessore Tiziano Mellarini, dal direttore della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo Paolo Manfrini e da alcuni amministratori locali ha incontrato a Cracovia alcuni amministratori polacchi, fra cui il sindaco della città di Papa Giovanni Paolo II e il Cardinal Stanislaw Dziwisz, segretario di Papa Wojtyla per più di trent'anni e, da qualche mese, cittadino onorario di Tesero. Il Trentino è, fra l'altro, uno dei partner più importanti della corsa ciclistica "Tour de Pologne". Il nostro territorio è meta turistica di moltissimi polacchi sia nella stagione invernale, sia in quella estiva. Tante, dunque, le occasioni di scambio, collaborazione e investimenti che legano il Trentino alla Repubblica di Polonia; non a caso, è a Trento una delle sedi del Consolato della Repubblica di Polonia e trentino è il Console Onorario.