Enoch Arden

Musica

Pagine del Garda

Enoch Arden
Melologo di Richard Strauss (op. 38) tratto dal poema di Alfred Tennyson
con Patrizia Perini (voce) e Enrico Toccoli (pianoforte)
in collaborazione con la Biblioteca Civica di Riva del Garda

Nell’àmbito degli eventi d’anteprima della XX Mostra del libro «Pagine del Garda», si svolge venerdì 16 novembre a Palazzo dei Panni lo spettacolo «Enoch Arden», melologo per voce sola e pianoforte di Richard Strass (op. 38) tratto dall’omonimo poema di Alfred Tennyson: con Patrizia Perini (voce) e Enrico Toccoli (pianoforte). Lo spettacolo, ad ingresso libero, inizia alle ore 20.45; in collaborazione con la biblioteca civica di Riva del Garda.

Nato dalla penna del più illustre dei poeti vittoriani, «Enoch Arden» fu pubblicato come poema in versi nel 1864, riscuotendo subito un tale successo da divenire un vero e proprio best seller. Richard Strauss lo riprese alla fine del secolo nella traduzione tedesca di Adolf Strodtmann per farne una suggestiva recitazione per voce sola e pianoforte («melologo», in italiano; «melodramma» o «monodrama» in tedesco) la cui prima rappresentazione avvenne nel Mathildensaal di Monaco il 24 marzo 1897, al piano lo stesso Strauss con Ernst von Possart, famoso attore, amico di Strauss e dedicatario dell’opera, nel ruolo di narratore.

La rassegna dell’editoria gardesana «Pagine del Garda» è organizzata dall'associazione culturale «Il Sommolago» (coordinamento di Marialisa Viaro in collaborazione con Saveria Carloni e Sergio Righi) e da AltoGardaCultura, il Servizio di Attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda.


organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda