Enotango
Vinum Bonum 2004
Quartetto 42
Nel 1942 il tango argentino vive un momento di grande successo: Buenos Aires pullula di vitalità, Carlos
Gardel è morto da sette anni, ma lo scenario tanguero si è tuttaltro che atrofizzato. Astor Piazzolla, tornato in Argentina, lega al suo nome le sorti del Nuevo Tango. A quegli anni di grande impulso musicale dedica il suo nome il Quartetto 42.
Olivier Manoury (bandoneon), Stefano Zanchetta (violino), Stefano Bianchini (contrabbasso) e Maurizio Dini Ciacci (pianoforte) proporranno al pubblico un programma interamente dedicato al mondo del tango argentino.
Il Quartetto 42 unisce musicisti al di qua e al di là del confine francese:
Olivier Manoury - liutaio e restauratore - ha scritto musiche per cinema e teatro, collaborando con vari artisti, da Maurice Bejart a Dee Dee Bridgewater.
Stefano Zanchetta, veneziano, è attualmente primo violino dellOrchestra darchi italiana di Mario Brunello.
Stefano Bianchini, diplomato a Trento, ha al suo attivo numerose incisioni, anche di prime esecuzioni e di sperimentazioni fra il genere classico e il jazz.
Maurizio Dini Ciacci, diplomato in pianoforte, composizione e direzione dorchestra, ha collaborato con artisti come Holliger e Canino ed ha recentemente tenuto masterclass con lorchestra sinfonica del Conservatorio Superiore di Musica di Parigi.
ENDRIZZI
Francesco Endrici in dialetto Endrizzi fondò nel 1885 la Casa, oggi gestita dal pronipote Paolo e dalla moglie Christine. Le campagne in proprietà sono suddivise in tre distinti vigneti: il Masetto dove sorge anche la Cantina, il vigneto storico Kinderleit ed il Pian di Castello, un terrazzo proteso sulla Val d'Adige, in posizione ideale. A fondamento della qualità del vino, stanno la terra , il clima e l'opera dell'uomo. La terra è ricca di microelementi e di minerali, nata dalla mescolanza di rocce risalenti ad ere geologiche diverse. Il clima, con l'alternanza di caldo e freddo, determina l'eleganza dei profumi e del gusto. Paolo e Christine Endrici rispettano la natura e dedicano fantasia e rigore, attaccamento alla tradizione ed idee innovative ad una produzione limitata per ottenere il meglio.
organizzazione: Trentino spa - cantine del Trentino